Contributo ai cittadini per rimozione o smaltimento di eternit: pubblicato il bando

L’amministrazione incoraggia la rimozione dei manufatti contenenti amianto nell’ottica della salvaguardia della salute pubblica

E’ stato pubblicato dal Comune di Lucca un bando per la concessione a fondo perduto di un contributo per la rimozione e lo smaltimento di modesti quantitativi di materiali contenenti amianto.

Un’azione promossa dall’amministrazione comunale sul fronte delle politiche ambientali, per accelerare il processo di bonifica dei manufatti contenenti amianto, con conseguenti benefici di salute pubblica. La rimozione di tali materiali viene quindi incoraggiata nell’ottica della massima precauzione per la salvaguarda della tutela ambientale, in quanto questi manufatti presentano spesso un’età superiore a 30 anni e continuano il loro inesorabile processo di degrado, liberando nell’aria fibre di amianto e sostanze tossiche.

Le domande potranno essere presentate secondo le seguenti 2 fasi temporali, nel corso dell’anno 2023:

  • Fase 1: Le domande dovranno essere presentate dalla data di pubblicazione del bando al 28 aprile 2023 ed il rendiconto del lavoro eseguito dovrà essere presentato entro il 1 settembre 2023.
  • Fase 2: Le domande dovranno essere presentate dal 29 aprile al 29 luglio 2023 ed il rendiconto del lavoro eseguito dovrà essere presentato entro il 30 novembre 2023.

Il bando ed i moduli di domanda sono scaricabili a fondo pagina e potranno inoltre essere ritirati presso l’U.R.P. del Comune di Lucca, in via del Moro n.11-17, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 – martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

La domanda dovrà essere sottoscritta e compilata in ogni sua parte, e corredata della necessaria documentazione, pena l’esclusione dalla graduatoria.

Le domande dovranno pervenire al Comune – esclusivamente nelle forme di seguito indicate:

  • consegnate a mano presso l’Ufficio Protocollo, Piazza S. Giovanni Leonardi, n. 3, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 – martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00
  • inviate alla P.E.C.: comune.lucca@postacert.toscana.it
  • inviate alla mail: protocollo@comune.lucca.it
  • a mezzo servizio postale ordinario, indirizzate a: Comune di Lucca, Ufficio Protocollo, Piazza S. Giovanni Leonardi, n. 3 – 55100 Lucca

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito del Comune di Lucca.

Share