Consorzio di Bonifica: appello agli aventi diritto affinché partecipino al rinnovo dell’assemblea consortile

Il sindaco Riccardo Tarabella e l’Amministrazione Comunale invitano tutti gli aventi diritto residenti nel Comune di Seravezza a partecipare alle elezioni per il rinnovo dell’assemblea del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord. Si vota sabato 6 aprile dalle 9 alle 19 nella sezione allestita presso il Municipio di via XXIV Maggio, nel capoluogo, o presso la sede del Consorzio a Querceta (Palazzo Marconi, via Don Minzoni). Solo in quest’ultima sarà possibile votare anche venerdì 5 aprile, sempre dalle 9 alle 19. Hanno diritto al voto i proprietari degli immobili (edifici e terreni) che già pagano il contributo di bonifica. In caso di comproprietà, partecipa al voto chi detiene la quota di proprietà maggiore; in caso di comproprietà a pari quota, partecipa al voto il primo intestatario in ordine alfabetico.

Eleggere con il proprio voto i futuri amministratori del Consorzio riveste in questo particolare momento un’importanza strategica per la nostra comunità. Il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord è infatti l’ente che ha come finalità istituzionali la riduzione del rischio di allagamenti ed esondazioni e del rischio idrogeologico, la difesa del suolo e più in generale la salvaguardia dell’ambiente. Le istituzioni comunali, chiamate a rispondere ai molteplici bisogni delle comunità con sempre minor risorse, hanno bisogno di far fronte comune, avvalendosi di competenze specializzate e di organizzazioni finalizzate a questi scopi come i Consorzi di bonifica, che si rendano disponibili a farsi carico delle criticità presenti nelle nostre zone.

È importante che tutti i cittadini consorziati partecipino al rinnovo dell’assemblea, per rafforzare il ruolo dell’organismo e, al contempo, la nostra rappresentanza territoriale all’interno del Consorzio.

 

Share