SABATO 12 MARZO IL CONFERIMENTO DEL TITOLO DI ‘GIARDINO D’ECCELLENZA’ AL CAMELIETO DI S.ANDREA DI COMPITO

Sarà presente l’assessore regionale al Turismo Stefano Ciuoffo

Conto alla rovescia per la consegna del prestigioso titolo di Giardino di Eccellenza al Camelieto di S.Andrea di Compito. Questa speciale ‘onorificenza’ sarà infatti ufficialmente conferita dalla International Camellia Society sabato 12 marzo alle ore 15.30 alla presenza, tra gli altri, del sindaco Luca Menesini, dell’assessore regionale al Turismo Stefano Ciuoffo, del presidente del Centro culturale Compitese Augusto Orsi e dei rappresentanti della Società Italiana della Camelie e della International Camellia Society. Il Camelieto di Sant’Andrea di Compito, che si estende su una superficie di circa 10 mila metri quadrati ed ospita 1000 cultivar di camelia, sarà così il secondo sito botanico italiano (dopo Villa Anelli sul Lago Maggiore) a potersi fregiare di questo ambito titolo finora conferito solo a 39 giardini in tutto il mondo.

Il titolo di eccellenza sarà consegnato dal professor Gian Mario Motta vice presidente Europa della International Camellia Society (ICS), da Miralle Gloria Motta (rappresentante Italia ICS) e da Mario Molteni (neo direttore ICS Italia).

Per l’occasione alle ore 17 la chiesa di S.Andrea di Compito ospiterà il concerto ‘Cartoline pucciniane: Madama Butterfly’. Il primo atto di una nuova collaborazione venutasi a creare tra Fondazione Giacomo Puccini, Comune di Capannori, Centro culturale Compitese e Camera di Commercio. Il concerto proporrà una selezione di arie e duetti della celebre opera pucciniana che avrà come protagonisti la soprano Rena Kwak (Madama Butterfly), il tenore Hyun Uk Massimo Yu (Pinkerton),il baritono Ricardo Crampton (Sharpless), accompagnati dal pianoforte dal Maestro Massimo Morelli.

 

Share