CONCLUSI IN TEMPO RECORD GLI INTERVENTI DI MESSA IN SICUREZZA DEI SOLAI AL PLESSO SCOLASTICO ITALO CALVINO DI MONTECARLO

Si avvia alla conclusione, prima del suono delle campanella, il primo lotto di interventi sull’edificio scolastico Italo Calvino risalente agli anni 70 che oggi ospita la scuola primaria di secondo grado su cui l’amministrazione comunale ha fatto predisporre una serie di specifiche verifiche.
“Grazie al contributo Statale, richiesto dall’amministrazione e assegnatoci a fine 2015, dichiarano il Sindaco Vittorio Fantozzi e gli assessori Bassini e Galligani, attraverso il supporto di tecnici specialisti riconosciuti, abbiamo fatto eseguire verifiche più approfondite su gli elementi non strutturali dei solai; verifiche che hanno interessato tutto l’anno scolastico 2016, con studi, indagini e prove sui materiali e che si sono protratte fino ai primi giorni del mese di agosto al fine di poter eseguire le prove di battitura ed i carotaggi necessariamente fatti eseguire, per motivi tecnici e logistici, dopo il termine dell’anno scolastico”.
Rese note lo scorso 9 agosto gli esiti di tali verifiche l’Amministrazione, reperito le risorse necessarie proprie e regionali, ha proceduto, in accordo con la dirigenza scolastica, ad avviare immediatamente i lavori più urgenti che si concluderanno in tempo per l’avvio dell’anno scolastico. Un secondo lotto di interventi proseguirà fino al prossimo mese di ottobre per eliminare le criticità emerse dalle indagini. L’importo complessivo dei lavori ammonta a 53.000 euro.
“Vogliamo rassicurare, proseguono gli amministratori, tutti gli alunni, il personale docente ed i genitori che il proseguimento dei lavori potrà svolgersi senza interferire sul regolare svolgimento dell’attività didattica e senza creare alcun problema alla sicurezza”

Per info
3464003883
www.comune.montecarlo.lu.it

Share