Con il centrosinistra per Lucca climaticamente neutra entro il 2030

Europa Verde – Verdi Lucca, considerando l’assoluta e impellente necessità di azioni concrete contro la crisi climatica e per un governo sostenibile dei territori, aderisce alla coalizione di centrosinistra che sostiene il candidato sindaco Francesco Raspini.

Con il centrosinistra il confronto è stato aperto e acceso negli ultimi anni, ma abbiamo accolto con soddisfazione l’impegno che ha portato, su nostra proposta, alla candidatura di Lucca tra le cento città europee climaticamente neutre entro il 2030. La candidatura è stata recentemente accettata e la coalizione di centrosinistra si assumerà l’impegno politico di raggiungere la neutralità climatica entro il 2030, a prescindere dal fatto che la città sia selezionata o meno.
Come Europa Verde, riteniamo la strategia Lucca Climate Neutral 2030 il punto centrale del nostro programma, da cui si diramano azioni su tutti i fronti, dalla mobilità dolce e sostenibile, allo stop al consumo di suolo sul quale abbiamo recentemente presentato più di 20 osservazioni al piano operativo, all’efficientamento energetico degli edifici, alla creazione di comunità energetiche autosufficienti su tutto il territorio comunale, alla valorizzazione delle aziende e degli imprenditori che hanno già questo obiettivo al contrario di chi fa solo greenwashing. Questa strategia sarà la base per instaurare a Lucca una politica basata sui beni comuni, sul raggiungimento di un vero benessere per la collettività e sulla partecipazione attiva di essa alla vita politica della città. Pensando a questo facciamo nostre le istanze e le richieste dei Fridays for Future, che chiedono una società più equa e giusta in grado di affrontare la crisi climatica, dove il lavoro concorra al benessere e al progresso della società come indicato nella costituzione, piuttosto che alla massimizzazione dei profitti di pochi. Porteremo idee e progetti concreti alla città verso una vera transizione ecologica che potrà creare tanti nuovi posti di lavoro. Tutto questo Europa Verde lo porterà al governo della città, insieme alla coalizione di centrosinistra e a Francesco Raspini.

Luca Fidia Pardini
Marta Glenda Lugano
Co-portavoce Europa Verde – Verdi Lucca

Eros Tetti
Co-portavoce Europa Verde – Verdi Toscana

Share