Ci sono molti prodotti che possono aiutare nella lotta. Alcuni proteggono solo da pulci o zecche. Altri offrono protezione contro entrambi. Alcuni, oltre a pulci e zecche, aggiungono protezione contro altri parassiti, come i pidocchi o le zanzare. Ci sono quelli che si concentrano su uccidere immediatamente i parassiti già sul tuo animale domestico, ma non offrono alcuna protezione a lungo termine. Decidere quale funziona meglio per il tuo animale domestico si riduce alle esigenze del tuo animale domestico e al tuo ambiente specifico.

Il veterinario fornirà una raccomandazione basata su una serie di fattori: dove vivi, la salute del tuo cane e altri animali domestici e bambini nella famiglia. Questo può sembrare complicato, ma arriva a due azioni: uccidere pulci e zecche sul tuo animale domestico in questo momento e mantenere le pulci e le zecche di lontano in futuro.

Uccidere le pulci adesso

Se il tuo animale domestico ha le pulci adesso, puoi curare con shampoo e spray medicati o pinze. Quindi procedere con prevenzione.

 

Uccidere le zecche adesso

Se il tuo animale domestico ha le zecche, rimuovi quelle che sono allegate. Se ne vedi uno, controlla gli altri segni di spunta che strisciano intorno o che sono attaccati da qualche altra parte al tuo animale domestico. Controlla molto attentamente la zona della testa e del collo del tuo animale domestico, poiché questo sembra essere un punto comune per le zecche.

Tenerli lontano – Prevenzione

La seconda parte della lotta contro pulci e zecche impedisce loro di tornare. Questi farmaci sono chiamati farmaci preventivi. Un approccio preventivo popolare è un farmaco topico che si applica direttamente sulla pelle del proprio animale domestico una volta al mese. Leggi l’etichetta. Non tutti i medicinali per uso topico sono creati allo stesso modo. Un prodotto venduto nei negozi ad esempio funziona per i cani ma è dannoso per i gatti. È necessario conoscere la differenza per sapere quali prodotti sono necessari per il vostro animale domestico e come applicare il prodotto. Si diffonde protezione mettendo oli sulla pelliccia dell’animale domestico. Per applicare, tirare indietro la pelliccia e applicare il prodotto direttamente sulla pelle, iniziando con un punto sul collo e poi uno o due altri punti sul retro. Applicare il liquido in punti in cui è improbabile che il cane lo lecchi.

Per la prevenzione

 

Il momento migliore per applicare il farmaco è di notte, subito prima che il tuo animale domestico si addormenta e i bambini siano a letto. Ci sono alcune ore in cui il liquido inizia a funzionare prima che il tuo animale rotoli o che i bambini inizino a giocare con loro. Inoltre, è una buona idea non lavare il tuo animale per un paio di giorni prima o dopo aver applicato il medicinale in modo che gli oli rimangano nella pelliccia.

Altri farmaci sono applicati sulla pelle ma vengono assorbiti direttamente nel flusso sanguigno del vostro animale domestico. Se si sceglie questo metodo è necessario solo applicare il liquido in un punto, nella parte superiore delle spalle o nella parte posteriore del collo. Dopo aver applicato qualsiasi prodotto, lavarsi le mani e non toccare il punto bagnato.

I colletti di protezione sono un altro modo per mantenere pulci e zecche dal tuo animale domestico. Dovresti cambiare colletti protettivi circa ogni tre mesi.

Gli spray possono essere un’altra scelta. Leggi le indicazioni sulla bottiglia o lattina.

Parla con il tuo veterinario

Il tuo veterinario personalizzerà un programma di prevenzione delle pulci e delle zecche che funziona meglio per il tuo animale domestico e la tua famiglia in cui vivi. Goditi la stagione con animali sani e senza parassiti!

Condivi questi consigli con i tuoi amici sui social.

Share