Chiamata delle ore 12 per malore di un uomo di 43 anni in zona impervia nella valle in fondo a Trassilico nel comune di Gallicano.

La moglie dell’uomo ha chiamato il 118 appena si è accorta dei problemi di salute del marito (entrambi sono stranieri, sembra tedeschi ma nazionalità da verificare). Rapidamente si sono recati sul posto i mezzi di soccorso: automedica di Barga e ambulanza della zona, insieme anche a Vigili del Fuoco, ma zona difficile da raggiungere.

E’ stato anche chiamato Pegaso che è arrivato sull’obiettivo alle 12.21. Il personale sanitario si è calato sull’abitazione della coppia con il verricello e ha preso visione del problema dell’uomo. Sempre con il verricello si è riusciti a caricare sull’elicottero il paziente, che è stato portato in codice rosso all’ospedale di Livorno (per la presenza della Neurochirurgia). L’elicottero è ripartito verso Livorno alle ore 12.47. Intervento effettuato quindi in maniera molto tempestiva, nonostante le difficoltà per raggiungere la zona

Share