Chi era Ciriaco De Mita, l’ex presidente del Consiglio della Dc

Ciriaco De Mita è morto all’età di 94 anni in una clinica ad Avellino: ecco chi era l’ex presidente del Consiglio e storico leader della Democrazia Cristiana durante la prima Repubblica.

Chi era Ciriaco De Mita, l'ex presidente del Consiglio della Dc

Ciriaco De Mita è morto all’età di 94 anni nella casa di cura Villa dei Pini ad Avellino, dove era ricoverato dallo scorso febbraio a causa di una caduta in casa che gli aveva procurato la rottura del femore.

Nonostante l’avanzare dell’età, De Mita non ha mai abbandonato la politica tanto da essere dal 2014 il sindaco di Nusco, un piccolo comune di meno di quattromila anime in provincia di Avellino dove era nato.

Con la morte di Ciriaco De Mita l’Italia perde uno dei protagonisti della cosiddetta prima Repubblica, con il suo nome che è legato in maniera indissolubile a quello della Democrazia Cristiana di cui è stata a lungo segretario.

Oltre ad aver ricoperto il ruolo di presidente del Consiglio e più di una volta quello di ministro, De Mita è sempre stato considerato un autentico ras in Irpinia, il suo storico fortino elettorale dove ha mantenuto una grande influenza anche dopo la fine della Democrazia Cristiana e l’avvento della seconda Repubblica.

 

Share