CINQUANTESIMO DELLA EDIFICAZIONE DELLA CAPPELLA DEGLI ALPINI DELLA VERSILIA E CENTOCINQUANTESIMO DELLA FONDAZIONE DEL CORPO DEGLI ALPINI
Stazzema- Domenica 9 ottobre si celebrerà solennemente a Pontestazzemese il Cinquantesimo della edificazione della Cappella degli alpini della Versilia e del Centocinquantesimo della fondazione del corpo degli alpini. Sono trascorsi esattamente 50 anni dalla cerimonia che l’8 ottobre 1972 inaugurò Cappella degli alpini della Versilia per onorare i 443 alpini versiliesi che non fecero “ritorno a baita”. Fu una cerimonia storica e vide la partecipazione centinaia e centinaia di alpini che dalla località di Luchera si mossero in corteo per raggiungere la Cappella realizzata in località Campo Tondo. Domenica 9 si festeggerà anche il Centocinquantesimo anniversario della fondazione del corpo degli alpini avvenuta il 15 ottobre 1872. La cerimonia è stata promossa dalla sezione Pi.Lu.Li guidata dal presidente Paolo Benedetti in stretta collaborazione con i Gruppi alpini di Capezzano Monte, di Capezzano Pianore, di Pietrasanta, di Pozzi, di Stazzema, di Seravezza, di Viareggio, di Massarosa e di Camaiore. Il programma della manifestazione prevede queste iniziative:
– Sabato 8 ottobre, ore 15,30, presso la sede del Gruppo alpini di Viareggio in piazza degli Alpini:
Incontro con Aldo Meinero (uff.le alpino) rappresentante del Memoriale della Divisione alpina Cuneense, e con Giorgio Ferraris storico e sindaco, sul tema “Gli alpini nella Cuneense”. Durante l’incontro sarà proiettato un documentario relativo a un reduce della Cuneeense, con immagini storiche.
– Domenica 9 ottobre a Pontestazzemese (Stazzema)
Ore 9,00: Ritrovo degli alpini in Piazza Europa.
Ore 10,30: Inizio cerimonia di fronte al municipio di Stazzema con alzabandiera, onore ai gonfaloni e ai vessilli e deposizione corona alla lapide presso il municipio.
Ore 10,30: Inizio S. Messa al campo. Altare posizionato davanti al municipio (In caso di tempo brutto non sarà celebrata la S.Messa)
Ore 11,30: Inizio sfilata fino al Tempietto in cima a Colle Tondo, deposizione corona d’alloro e allocuzioni.
Ore 13,00: Pranzo presso il ristorante Pania di Pontestazzemese.
Giuseppe Vezzoni
Responsabile di Libera Cronaca,addì 5.10.2022

Share