Cinema: Matt Dillon, essere a un festival di cinema vuol dire molto


per la ripartenza di questo tipo di manifestazioni
L’attore ha poi ringraziato il pubblico e presentato pochi secondi del suo nuovo documentario da regista

Lucca – “Sono contento di essere a Lucca, città meravigliosa, dove sono stato l’anno scorso. Qui vedo rispettate le misure di sicurezza con attenzione. Essere a un festival di cinema vuol dire molto per la ripartenza di questo tipo di manifestazioni”. Così Matt Dillon, ieri, sul palco del cinema Astra di Lucca, in occasione del Premio alla Carriera del Lucca Film Festival e Europa Cinema alla presenza di Nicola Borrelli, direttore del festival, Paolo Tacchi di Banca Generali Private Banking e Cristina Puccinelli, attrice e parte dello staff del festival. All’attore è stato consegnato anche il premio Wella, partner del festival, dal noto hair stylist e imprenditore toscano Luca Piattelli. Oggi l’attore americano incontrerà il pubblico in una masterclass alle 18.30 con lo scrittore Nicola Lagioia (ore 18.30, al cinema Astra, ingresso libero su prenotazione biglietteria@luccafilmfestival.it).

Matt Dillon è arrivato a Lucca nel primo pomeriggio, passeggiando per la città ha incontrato gli organizzatori del festival per un aperitivo di benvenuto presso il locale Olio su Tavola con la fidanzata Roberta Mastromichele, attrice e giurata del festival.

La star americana, dopo aver solcato il tappeto rosso e aver incontrato i fan, rispettando le norme di sicurezza, ha salutato il pubblico del cinema che lo ha accolto con un lungo applauso. “Spero che la mia carriera duri un bel po’ – ha detto scherzosamente mentre riceveva il premio.

A sorpresa, Matt Dillon, ha presentato pochi seconti del suo nuovo documentario, appena proiettato al festival di San Sebastian, dal titolo El Gran Fellove che mette in luce la storia mai raccontata del cantante e showman di scat cubano Francisco Fellove. “Ho impiegato molti anni per costruire questo documentario – ha spiegato l’attore – circa venti anni, però ci ho messo tanto cuore ed è uscito bene, alla fine. Questo documentario tratta di un artista brillante e spero che presto possa uscire in sala”.

“Questa sera – ha spiegato Dillon, riguardo alla proiezione di City of Gost, il suo primo film da regista – vedrete un film a cui tengo molto, quindi rimarrò a vederlo con voi”.

Fonte: ufficio stampa del Lucca Film Festival

 

 

Lucca Film Festival e Europa Cinema

Il Lucca Film Festival e Europa Cinema, presieduto da Nicola Borrelli, negli anni ha omaggiato i grandi nomi del cinema internazionale da Oliver Stone a David Lynch, da Rutger Hauer a George Romero, da Paolo Sorrentino a Willem Dafoe. E’ tra gli eventi di punta delle manifestazioni organizzate e sostenute dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Banca Generali Private Wealth Management (Paolo Tacchi) e Banca Pictet sono i Main Sponsor della manifestazione e le mostre sono prodotte con il sostegno di Societe Generale. Il festival si avvale inoltre del supporto di Fondazione Banca del Monte di Lucca, Sofidel, Audi Center Terigi, Martinelli Luce, Fabio Perini S.p.A, Garinucci Napoli, Wella, Luccaorganizza, Il Ciocco S.p.A, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Ministero dell’Istruzione, Ministero dell’Università e della Ricerca, Regione Toscana, Fondazione Sistema Toscana, The lands of Giacomo Puccini, Comune di Lucca, Comune di Viareggio e della collaborazione e co produzione di Provincia di Lucca, Robert F. Kennedy Human Rights Italia, Teatro del Giglio di Lucca, Fondazione Giacomo Puccini e Puccini Museum – Casa Natale, Fondazione Carlo Ludovico Ragghianti, Università degli Studi di Firenze, Accademia di Belle Arti di Carrara, CNA Cinema e Audiovisivo Toscana, Istituto Luigi Boccherini e Liceo Artistico Musicale e Coreutico Augusto Passaglia. Si ringraziano anche Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA), A.C.S.I. Associazione Centri Sportivi Italiani, Lucca Comics & Games, la Direzione Regionale di Trenitalia, Unicoop Firenze, Confcommercio delle Province di Lucca e Massa Carrara, il Corso di Laurea in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa e Photolux Festival per la collaborazione.

 

Progetto didattico Festival “Lucca Film Festival – Europa Cinema”. Linguaggi e pratica del cinema e dell’audiovisivo per la scuola relativo al Bando: Cinema per la Scuola –Buone Pratiche, Rassegne e Festival.

 

Main partner dell’evento è MyMovies.it
Media partner del festival: Movieplayer.it e Badtaste.it

Lucca Film Festival e Europa Cinema
segreteria@luccafilmfestival.itwww.luccafilmfestival.it

Ufficio Stampa Lucca Film Festival e Europa Cinema:
PS Comunicazione di Antonio Pirozzi (339 5238132) con Valentina Messina e Martina Angeli;
www.pscomunicazione.it

Ufficio stampa mostre: Davis & Co. Lea Codognato e Caterina Briganti; 055/2347273; info@davisandco.it | www.davisandco.it

Comunicazione e Relazioni esterne Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca:Marcello Petrozziello e Andrea Salani (0583 472627; 340 6550425); comunicazione@fondazionecarilucca.it

Share