Ciambellone alle mele con uvetta sultanina e pinoli

le ricette dei nostri dolci fatti in casa
INGREDIENTI:
– 300 g farina 00
– 100 g fecola di patate
– 220 g zucchero semolato
– 4 uova a temperatura ambiente
– 140 ml latte intero a temperatura ambiente
– 160 ml olio di semi di girasole
– pizzico di sale
– 1 fialetta aromi vaniglia
– 1 buccia grattugiata di limone
– 1 bustina lievito per dolci
– 5 mele golden
– 40 g pinoli
– 100 g uvetta sultanina
– rum q.b.
– zucchero a velo q.b.
PREPARAZIONE:
Per prima cosa mettere a macerare l’uvetta sultanina nel rum per almeno due ore.
In una ciotola capiente mettere uova, zucchero semolato, aroma vaniglia e montare il tutto per 10-15 minuti fino a ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso.
Aggiungere il pizzico di sale e successivamente l’olio e a seguire il latte, sempre continuando a lavorare l’impasto per ogni ingrediente liquido aggiunto.
Incorporare a più riprese la farina, la fecola di patate e il lievito setacciati mescolando con un movimento dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.
Sbucciare ed eliminare i torsolo alle mele e tagliarle a piccoli pezzetti.
Aggiungere all’impasto la buccia grattugiata di limone, le mele tagliate, l’uvetta sultanina leggermente strizzata, i pinoli e mescolare con cura il tutto.
Versare l’impasto in uno stampo da ciambella da 24-25 cm di diametro precedentemente imburrato e infarinato livellando bene la superficie.
Cuocere in forno preriscaldato statico a 180⁰ per 45- 50 minuti circa stando attenti alla cottura che può variare da forno a forno, fare sempre la prova stecchino.
Sfornare il ciambellone, lasciarlo raffreddare completamente, posizionarlo su un piatto da portata e dare una spolverata di zucchero e velo.

Share