Chiesa dei Santi Martino Vescovo e Rocco  A Palleroso, Castelnuovo di Garfagnana

Notizie Storiche

1260  (menzione intero bene)

Nell’Estimo della Diocesi di Lucca del 1260 la chiesa di Palleroso è presente con la dedica a San Martino. (1)

 

 

 

 

 

 

Descrizione

Della chiesa parrocchiale di Palleroso non abbiamo notizie relative alla data d’impianto in mancanza di una documentazione al riguardo ma si ipotizza che sia stata costruita nel corso del XII secolo; sicuramente era esistente nel 1260 in quanto è citata nell’Estimo della Diocesi di Lucca dello stesso anno con la dedicazione a San Martino.

 

L’edificio subisce due ampliamenti nel corso del tempo: costruito in origine a pianta rettangolare e singola navata, durante il secolo XVII vengono aggiunte due cappelle laterali che successivamente, nel 1730, sono state inglobate nelle navate laterali. Il carattere semplice delle decorazioni interne che accompagna la chiesa fino a fine XIX secolo viene alterato nell’ambito dell’intervento di restauro del 1893 quando gli interni vengono decorati in stile classicheggiante.

 

Nel corso del XX secolo l’edificio di culto è stato oggetto di una serie di interventi minori quali la sostituzione della pavimentazione e la tinteggiatura del fronte principale nel 1943, il restauro delle volte a cavallo degli anni 1946-1947 e la ristrutturazione della copertura e rifacimento degli intonaci nel 1977.

Share