CHEESCAKE: 20 RICETTE PER TUTTI I GUSTI

  • Scritto da Marta Albè
  • fonte greenme.it
cheesecake ricette

La cheesecake è un dolce che per tradizione si prepara con il formaggio fresco ma che si presta facilmente a numerose varianti basate sulle esigenze alimentari di ciascuno. Infatti con qualche piccolo accorgimento si possono preparare la cheesecake vegan, la cheesecake senza glutine e anche le versioni senza uova, senza burro o senza zucchero bianco.

Alcune ricette della cheesecake prevedono la gelatina. Ai vegetariani e vegani suggeriamo di scegliere la gelatina vegetale o agar agar per sostituire la gelatina di origine animale (colla di pesce). In questa raccolta ci sono comunque diverse ricette di cheesecake che non prevedono nessun tipo di gelatina.

Non dimenticate di guarnire la cheesecake con la frutta di stagione che preferite o con una delle vostre confetture fatte in casa. Siete pronti a preparare in casa la vostra cheesecake preferita?

1) Cheesecake vegan fatta in casa

Ci sono tanti modi per preparare in casa la cheesecake vegan. Molti utilizzano il tofu ma esistono diverse alternative come il formaggio vegetale spalmabile o delle creme da preparare con gli anacardi oppure con le mandorle dopo averli lasciati a lungo in ammollo.

Leggi anche: CHEESECAKE VEGAN: 10 RICETTE PER PREPARARLA IN CASA

cheesecake vegan

2) Cheesecake alle fragole

Potrete preparare la cheesecake alle fragole sia in versione tradizionale che in versione vegan. La versione tradizionale prevede il formaggio spalmabile mentre per la cheesecake alle fragole vegan vi serviranno gli anacardi. Qui equi le ricette.

Leggi anche: CHEESECAKE ALLE FRAGOLE VEGAN

cheesecake alle fragole vegan

3) Cheesecake con pesche e mandorle

Potete preparare una cheesecake completamente a base di ingredienti vegetalie dunque priva di colesterolo scegliendo le pesche e le mandorle come elementi principali per farcirla e per guarnirla. Il risultato sarà meraviglioso.

Leggi anche: CHEESECAKE VEGETALE CON PESCHE E MANDORLE

cheesecake pesche mandorle

Fonte foto: La cucina della capra

4) Cheesecake al limone

La cheesecake al limone è molto semplice da preparare sia in versione tradizionale che come cheesecake vegan. Per la cheesecake al limone vegan vi serviranno agar agar o gelatina vegetale, yogurt di soia e tofu, ancora meglio se autoprodotto.

Leggi anche: CHEESECAKE AL LIMONE: LA RICETTA VEGAN

cheesecake al limone

5) Cheesecake allo zenzero e frutti di bosco

Se amate lo zenzero e i frutti di bosco provate questo abbinamento un po’ insolito per creare una cheesecake davvero originale e tutta da gustare, ancora meglio se avete a disposizione i frutti di bosco appena raccolti.

Leggi anche: CHEESECAKE ALLO ZENZERO E FRUTTI DI BOSCO

cheesecake zenzero e frutti di bosco

6) Cheesecake nel bicchiere

La cheesecake monoporzione da servire direttamente nel bicchiere è semplicissima da preparare. La cottura non serve e per la crema si usano il formaggio spalmabile o il tofu cremoso. Immancabili mirtilli o fragole per guarnire.

Leggi anche: DESSERT ESTIVI: BICCHIERINI CREMOSI AI MIRTILLI (CHEESECAKE MONOPORZIONE)

cheesecake nel bicchiere

7) Cheesecake crudista

Per preparare la base di questa cheesecake crudista non servono biscotti. Infatti otterrete la base frullando mandorle pelate, datteri denocciolati e sciroppo d’agave. Per la crema invece vi serviranno anacardi e fragole fresche, che userete anche per guarnire la torta. Qui la ricetta completa.

Leggi anche: TORTE CRUDISTE: 10 RICETTE SENZA COTTURA

cheesecake crudista

Fonte foto: Veganlife84

8) Cheesecake senza uova

Esistono tante versioni di questo dolce compresa la cheesecake senza uova. Tenete conto che di solito le uova nella cheesecake vengono utilizzate per la crema quando è richiesta la cottura o sono presenti come ingredienti nei biscotti (basta scegliere o preparare dei biscotti senza uova). Qui la ricetta della cheescake senza uova.

cheesecake senza uova

Fonte foto: Penna e forchetta

9) Cheesecake senza burro

Per preparare la base della vostra cheesecake non serve il burro per amalgamare i biscotti, infatti potrete sostituirlo con olio extravergine oppure con del formaggio fresco, ad esempio con la robiola. Qui la ricetta.

cheesecake senza burro

Fonte foto: Noodeloves

10) Cheesecake senza glutine

Per preparare la cheesecake senza glutine dovrete fare attenzione alla base e scegliere esclusivamente dei biscotti gluten-free, poi dovrete usare solo ingredienti adatti per i celiaci. Qui la ricetta.

cheesecake senza glutine

Fonte foto: Una cucina tutta per sé

11) Cheesecake ricetta americana

In una raccolta di ricette per preparare la cheesecake non può mancare laricetta originale americana che eventualmente potrete variare in base ai vostri gusti e esigenze alimentari. Qui la ricetta.

cheesecake americana

Fonte foto: Ho voglia di dolce

12) Cheesecake senza gelatina

Per preparare la cheesecake non sempre serve la gelatina. Innanzitutto potrete sostituire la gelatina di origine animale con l’agar agar o con la gelatina vegetale nelle ricette che prevedono questo ingrediente. Altrimenti potrete farne a meno, sempre a seconda delle ricette che sceglierete. Qui un esempio di cheesecake senza gelatina.

cheesecake alla frutta senza uova e senza gelatina

Fonte foto: Colcavolo

13) Cheesecake allo yogurt

Lo yogurt può diventare facilmente uno degli ingredienti principali per preparare la cheesecake, soprattutto se state cercando una versione light, magari senza uova e senza cottura, veloce e facile da preparare. Qui la ricetta della cheesecake allo yogurt.

cheesecake allo yogurt

Fonte foto: Trattoria da Martina

14) Cheesecake alla ricotta

La ricotta è l’ingrediente principale di questa cheesecake che è senza uova esenza cottura. La potrete farcire con la granella di nocciole e le codette di cioccolata per renderla ancora più gustosa. Qui la ricetta.

cheesecake alla ricotta

Fonte foto: A little place to rest

15) Cheesecake con Bimby

Chi ha a disposizione il robot da cucina sarà facilitato nel preparare la cheesecake e otterrà sicuramente una farcitura molto cremosa e una base di biscotti perfetta. Qui la ricetta da seguire.

cheesecake con bimby

Fonte foto: Cucchiaio

16) Cheesecake al caffè

Questa versione della cheesecake è dedicata a chi ama il gusto del caffèabbinato a quello del cioccolato. Potrete ottenere un dolce da preparare senza uova e senza cottura, tutto da gustare. Qui la ricetta.

cheesecake al caffè

Fonte foto: Tutto a occhio

17) Cheesecake al cioccolato e nutella autoprodotta

Molte ricette per preparare la cheesecake contengono il cioccolato e la nutella. Noi vi suggeriamo di preferire la nutella autoprodotta, cioè fatta in casa con il cacao e le nocciole. Qui la ricetta della cheesecake al cioccolato e nutella autoprodotta.

Leggi anche: NUTELLA VEGAN FATTA IN CASA

cheesecake cioccolato nutella

Fonte foto: La frittata è fatta

18) Cheesecake facile e veloce

Se state cercando una cheesecake facile e veloce da preparare, senza uova e senza cottura, vi suggeriamo di seguire bene la ricetta e di scegliere la gelatina vegetale bio per sostituire la gelatina in fogli di origine animale. Qui tutte le istruzioni.

cbeesecake facile veloce

19) Cheesecake senza zucchero bianco

Volete ridurre il quantitativo di zucchero bianco nella vostra dieta? Allora nella preparazione della cheesecake potrete sostituirlo con la stevia oppure con un dolcificante naturale alternativo a vostra scelta, come lo sciroppo di riso, d’acero o di agave. Qui la ricetta.

cheesecake senza zucchero bianco

Fonte foto: Dolce senza zucchero

20) Cheesecake alle albicocche

Tra le versioni estive di questo dolce non può mancare la cheesecake alle albicocche per arricchire il vostro ricettario. La potrete farcire con le albicocche fresche o con la marmellata di albicocche preparata da voi. Sostituite la colla di pesce con la gelatina vegetale. Qui la ricetta.

cheesecake alle albicocche

Fonte foto: Ricetta

Avete altre ricette da suggerire per preparare la cheesecake?

Share