Per i cittadini ci saranno miglioramenti in alcuni aspetti del servizio

 

Da mercoledì 13 maggio i prelievi di sangue nel centro storico di Lucca si svolgeranno alla Casa di Cura Santa Zita in via del Panificio.

Il trasferimento dell’attività dal distretto di via Nuova alla nuova sede, regolamentato da un accordo tra l’Azienda USL 2 e l’Istituto privato convenzionato, non comporterà cambiamenti di alcun tipo per i cittadini.

Il servizio, infatti, si svolgerà nella nuova sede con le stesse identiche modalità attualmente in uso nella sede distrettuale e i cittadini potranno decidere quando effettuare il prelievo tramite lo strumento della preaccettazione, già adesso utilizzato e apprezzato dagli utenti.

Ci saranno anche alcuni aspetti migliorativi, come la possibilità di pagare il ticket direttamente alla Casa di Cura (prima, per motivi amministrativi, non era possibile effettuare il pagamento in loco).

Cambieranno anche i giorni dei prelievi, che saranno il mercoledì e il sabato. Questo permetterà di venire incontro alle esigenze delle persone che risiedono nel centro storico e che lavorano dal lunedì al venerdì.

Nei giorni scorsi si sono svolti incontri tra la Direzione dell’Azienda USL 2 e quella della Casa di Cura per la definizione di tutti gli aspetti organizzativi.

Tra l’altro il personale finora impiegato al distretto di “Lucca Centro”, nel primo periodo successivo al trasferimento del servizio, svolgerà un ruolo di affiancamento nei confronti degli operatori della Casa di Cura per rendere ancora più graduale il passaggio.

Nei giorni scorsi la Direzione dell’Azienda USL 2 ha già incontrato alcuni cittadini e i componenti del comitato “Vivere il centro storico”, che avevano chiesto un incontro chiarificatore, per illustrare questo cambiamento organizzativo, attuato in collaborazione con una struttura convenzionata che garantisce un alto livello di competenza e professionalità.

Ovviamente, fino al 13 maggio i prelievi proseguiranno regolarmente nel Distretto di Via Nuova.

Questa rimodulazione del servizio è la conferma della volontà dell’Azienda USL 2 di mantenere, nell’ambito del piano di riorganizzazione delle attività territoriali in atto, un punto prelievi ematici nell’ambito del centro storico di Lucca.

 

prelievi-20141110-135328 Esami-del-sangue images-1

 

Share