Apuantrek 14 agosto pomeriggio/sera/notte 15 agosto: cena sotto le stelle con sacco a pelo o tenda per ammirare l’Orsa maggiore

Salve a tutti, facile escursione con cena ed eventuale pernotto con sacco a pelo o tenda a oltre 1100 m. per ammirare un affascinante e magico spettacolo che si rinnova ogni estate sulle Apuane meridionali. Dopo aver visto il tramonto (facoltativo) del Sole dalla vetta del monte Croce si tornerà al nostro campo base per la cena per poi ammirare la costellazione del Grande Carro chiamata anche Orsa Maggiore che intorno alla mezzanotte toccherà le Panie (vedi foto scheda), la mattina per chi vuole si tornerà sul monte Croce per vedere l’alba del Sole che spunta dal Corno alle Scale. Il colle delle Baldorie è il balcone per eccellenza per godere di questo spettacolo notturno in assoluto silenzio pensando ai nostri antenati che probabilmente sapevano di questa occasione, il nome stesso della località fa intravedere questa possibilità. La cena con prodotti locali di qualità sazia il nostro corpo mentre gli occhi sono stimolati ad osservare le stelle guida che riempiono il cielo senza l’inquinamento luminoso.

PROGRAMMA: Ritrovo alle ore 16,45 parcheggio dietro il teatro di Ponte a Moriano, rientro previsto la mattina del 15 agosto dopo le 9. La cena con piatti freddi al colle delle Baldorie è prevista alle ore 21. Menù: Pane integrale di grano Verna della Valfreddana lievitato  con lievito madre, affettati misti norcineria Cerù, vino rosso e pomodorini ciliegini Orto di Ubaldo, dolce casalingo e speciale liquore da meditazione. Portarsi bicchiere piatti e posate. Sul colle delle Baldorie è possibile anche mettere la tenda.

Scarica la scheda escursione dettagliata

Per informazioni 3381399107

P.S. Stefano Pucci mercoledì 17 agosto ore 18,30 presenterà nel cortile del Palazzo Mediceo di Seravezza: Alpi Apuane le montagne della Luna e del Sole. Incontro a cura dell’Associazione Pangea Project “custodi delle conoscenze”. Scarica locandina in allegato.

 

 

Share