CASTIGLIONE DI GARFAGNANA: GEMELLAGGIO INTERNAZIONALE CON L’ORCHESTRA GIOVANILE MUSICALE AMERICANA BLUE LAKE
Dopo mesi di preparazione, contatti ed una lunga fase organizzativa delle associazioni Filarmonica Alpina e Pro loco coordinate da Anbima Nazionale, finalmente i giovani musicisti del campus americano Blue Lake Fine Arts Camp sono arrivati a Castiglione di Garfagnana, accolti da Filarmonica Alpina e Pro Loco, rappresentanti istituzionali dell’amministrazione, Don Gianni e dalla comunità castiglionese.
Si tratta di un importante scambio culturale musicale internazionale che prevede l’ospitalità dei circa 50 ragazzi dell’orchestra e loro accompagnatori, esclusivamente presso famiglie del posto, all’insegna dell’incontro ed arricchimento personale reciproco;  un’esperienza sicuramente importante e significativa. unnamed (5)
Il campus estivo “Blue Lake” che si trova in Michigan, accoglie ogni estate talentuosi musicisti che partecipano a programmi di scambio internazionali, tra i quali il tour europeo che quest’anno appunto fa tappa anche a Castiglione. Il programma prevede l’arrivo domenica 2 luglio, sistemazione presso le famiglie di Castiglione che ospiteranno i ragazzi e nei due giorni seguenti lezioni con i loro insegnanti nei locali delle scuole, fino alla conclusione di MARTEDI’ 4 LUGLIO con l’esibizione dei giovani musicisti statunitensi in un prestigioso concerto che si svolgerà in piazza V. Emanuele a Castiglione alle ore 21.15. Vi aspettiamo dunque numerosi ad assistere al concerto di martedì 4 luglio che coincide anche con la festa dell’Indipendenza americana, in una serata di buona musica, festa ed amicizia. Un ringraziamento caloroso a tutti coloro che si sono prodigati e ci stanno aiutando nelle fasi di accoglienza e alle famiglie che hanno reso possibile la realizzazione di questo bellissimo progetto di gemellaggio e scambio culturale.
Il presidente della Filarmonica Alpina
Folegnani Stefano

Share