L’Associazione Carnevale Castelnuovo presenta un programma di eventi organizzati per dare vita alla edizione 2015 del “Carnevale a Castelnuovo”.
Il Direttivo, riunitosi, quest’anno ha dovuto fare scelte difficili: purtroppo per continuare nella costruzione di carri allegorici, fulcro del Carnevale, sarebbero necessari impegni economici importanti che l’Associazione non può sostenere.
Nell’ attuale situazione di crisi generale, non ci è sembrato opportuno chiedere all’Amministrazione Comunale interventi economici consistenti consapevoli che certamente esisteranno nel territorio situazioni di necessità tali da essere doverosamente considerate priorità su tutto.
Alcuni anni addietro, avendo raggiunto un apprezzabile livello dei manufatti (carri allegorici e maschere al seguito), fu possibile richiedere il pagamento di un biglietto di accesso alla manifestazione; l’affluenza di pubblico era notevole, le cronache lo confermano, per cui l’Associazione poteva vivere anche di una propria autonomia economica. Successivamente, e varie sono state le cause, fu deciso di rendere lo spettacolo completamente gratuito, cosa che non giovò al mantenimento del successo precedentemente riscontrato.
Impegno dell’Associazione è comunque quello di mantenere le attività possibili nella prospettiva di tempi futuri con minori difficoltà, ma anche in attesa di sedi idonee per i laboratori.
Il “nostro Carnevale” deve ritornare ad essere, come è stato anni addietro, uno spettacolo degno dei cittadini di Castelnuovo, delle bellezze della zona, delle capacità dei nostri carristi e delle sartorie, della spensieratezza e della fantasia dei nostri giovani e delle collaborazioni e dei coinvolgimenti delle altre Associazioni.
Dalle collaborazioni ricominciamo già in questo anno : infatti il programma che presentiamo verrà realizzato con il coinvolgimento dell’Associazione Confraternita di Misericordia di Castelnuovo, del Gruppo Autieri sez. della Garfagnana, che hanno risposto subito positivamente alla nostra richiesta. Per questo abbiamo concordato che eventuali introiti o donazioni ecc. ricevuti durante questa edizione saranno devoluti alla nostra Ass. Confraternita di Misericordia.
Ad ogni evento parteciperà inoltre la Scuola “Centro Studi Danza Artist di Ilaria Pilo”.

Altre Associazioni locali che desiderassero prendere parte a questi eventi in autonomia, anche per promuovere il proprio impegno sociale sul territorio, saranno le benvenute.

Per contatti : Alma Ferrando – tel. 0583 644555 – 33919018012
Agostino Domenichelli – tel. 3490895583

Edizione 2015 del “Carnevale a Castelnuovo” :
PROGRAMMA
14 febbraio 2015 dalle h. 14:30 “CARNEVALE DEI BAMBINI”
presso LA TENSOSTRUTTURA
PIAZZALE CHIAPPINI

15 febbraio 2015 dalle h. 14:30 “CARNEVALE IN PIAZZA”
PIAZZA UMBERTO
ALLE ORE 15.00 – FLASH MOB A CURA DELLA SCUOLA DI DANZA “STUDIO ARTIS’T”
A SEGUIRE BABY DANCE

21 febbraio 2015 dalle h. 21:00 “carnevale dance”
PIAZZA DELLE ERBE
(IN TENSOSTRUTTURA)canevale cast

Share