Castelnuovo di Garfagnana, via al restauro del monumento ai caduti della Prima Guerra Mondiale

Castelnuovo di Garfagnana, 3 novembre – Sono partiti i lavori di restauro e di risanamento conservativo del Monumento in onore ai caduti della Prima Guerra Mondiale situato in località, Cappuccini, da tempo in attesa di un profondo intervento.unnamed-14
“L’opera inaugurata nel luglio 1921 – dice l’assessore comunale Pier Luigi Raggi cultore di storia locale – inizialmente era collocata sulla facciata del Convento di San Bernardino, adiacente alla piazza del Duomo, distrutto nel secondo periodo bellico. Per la sua realizzazione fu utilizzata la cornice marmorea ornata di ovoli, volute, palmette e altri fregi del monumento al duca Francesco IV, già esistente, al cui interno fu riposizionata una nuova lastra commemorativa in marmo bianco dedicata ai cittadini di Castelnuovo caduti e dispersi nella Grande Guerra, mentre la “Vittoria alata” soprastante, realizzata in lega di rame, è opera del noto artista Francesco Petroni di Lucca. Nel luglio 1923, in occasione dell’inaugurazione del Parco della Rimembranza al “Convento dei Cappuccini” il monumento fu trasferito nello spazio sottostante la chiesa dove tutt’oggi è ubicato privo, purtroppo, delle aquile estensi in bronzo che lo ornavano”.
Gli interventi autorizzati dalla Soprintendenza ABAP di Lucca, sono finanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, per un importo di 6.390,00 euro, e condotti dai restauratori Maria Assunta Sebeti per le parti lapidee e Bruna Mariani per le parti metalliche.
“I monumenti della nostra città rappresentano la memoria storica della stessa, la loro cura e manutenzione è quindi un obbligo per rendere onore ai nostri concittadini e ai personaggi a cui queste opere sono dedicate” afferma il sindaco Tagliasacchi che ringrazia la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per il determinante sostegno nel recupero.
COMMEMORAZIONE 4 NOVEMBRE. Domenica 6 novembre si svolgerà l’annuale commemorazione del 4 novembre. Il programma: 9.45 Ammassamento delle Autorità e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma in Piazza Duomo. Deposizione di una corona d’alloro al monumento ai Caduti – Tempietto di Piazza Vincenti. Formazione del corteo in direzione del colle dei Cappuccini. Ore 10.30 Deposizione corona al Monumento ai Caduti della Prima Guerra Mondiale. Intervento del Sindaco. Ore 11.00 Chiesa dei Cappuccini: Santa Messa Celebrata da Don Alex Martinelli, Vicario parrocchiale del Duomo. Presterà servizio la Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Castelnuovo di Garfagnana.

2 allegati

Share