CARTOLINE DALLA VERSILIA

20190415_124526 c

Versilia_ Domenica 14 u.s. è stato presentato il volume Cartoline dalla Versilia edito dal Rotary Club Viareggio Versilia, con il contributo di venti Autori, alcuni, soci dello stesso Club. Il libro a cura del socio Pier Paolo Dinelli, che ne ha curato anche l’introduzione, vuole essere come la “carte postale” di Jacques Derrida, che passa di mano in mano e sia letta da tantissime persone senza mai giungere a destinazione. Come dice Dinelli, i molti Autori hanno scritto altrettante cartoline dalla Versilia scegliendo le vedute più belle e rappresentative, accompagnandole da descrizioni appropriate, con un linguaggio che riveli il loro amore per questa terra e la sua gente. Tanti gli argomenti trattati: dalla storia all’arte, dalla cucina al folklore, dall’economia alla società. Più precisamente si parla: tra il marmo e il bronzo a pietrasanta; l’oro bianco delle apuane; la cucina versiliese, tra curiosità e tradizioni; le barche da sogno dei cantieri viareggini; l’arte come vocazione: i Tommasi a Pietrasanta; il turismo balneare; la Versilia e le sue montagne; il Massaciuccoli; il carnevale. E tante altre cartoline, tutte illustrate da splendide foto di Umberto Giannecchini.

Il Rotary Club si augura che come le cartoline di Deridda, anche queste passino di mano in mano e siano lette da tantissime persone senza mai giungere a destinazione. Durante il loro peregrinare faranno conoscere questa terra, le sue molte qualità e risorse. Parleranno di noi e del nostro passato in maniera partecipe, mostrando la bellezza di questi luoghi come qualcosa di unico e irripetibile.

Il volume non è in vendita, ma si può trovare presso la Croce Verde di Viareggio, con un offerta minima di dieci euro. Il ricavato verrà interamente devoluto a questa Associazione per l’acquisto di una nuova autoambulanza

Share