Carri allegorici, musica, danza e atmosfere circensi per il Carnovale Porcarese di primavera
Ecco il programma delle cinque date: gran finale con l’estrazione della lotteria

 

Tutto pronto per la prima – e unica – edizione primaverile del Carnovale Porcarese, organizzata dall’associazione Happy Porcari con il patrocinio del Comune. Cinque date all’insegna del divertimento per grandi e piccoli in piazza Felice Orsi, con carri allegorici, animazione, musica e tanti stand.

Si parte domenica (24 aprile) e si prosegue il giorno dopo per la Liberazione. Sabato 30 aprile è in programma invece la terza giornata della manifestazione, che andrà avanti nelle due domeniche successive, quelle dell’8 e del 15 maggio.

L’ultimo giorno del Carnovale saranno estratti anche i biglietti vincitori della lotteria e fino a quel momento sarà possibili acquistarli in tutti i negozi del paese che espongono la locandina gialla dell’evento: in palio ci sono una Fiat Panda My21 1.0 70cv Hybrid, un viaggio per tutta la famiglia nel parco di Disneyland a Parigi e un iPhone 13 Pro max.

Molte, e varie, le attrazioni che faranno da cornice alla tradizionale parata delle creazioni di carta pesta allestite in questi mesi dai maestri carristi. I bambini e le bambine avranno solo l’imbarazzo della scelta: ci saranno i gonfiabili e gli elastici, la pesca delle ochette e la giostra dei cavalli, le bolle sull’acqua e un percorso fantasy da affrontare. E, come ogni Carnovale che si rispetti, ci sarà uno stand per la vendita dei coriandoli e un angolo per i palloncini con l’animazione di Elio Gaselio. Le truccabimbi Tania e Samanta saranno inoltre a disposizione per tutte e cinque le giornate con i loro colori atossici e tanta creatività.

Anche il palato non rimarrà insoddisfatto con stand che proporranno durante tutto il giorno pizza, bomboloni, crepes, dolciumi, zucchero filato. La sera l’offerta gastronomica farà spazio ad altre specialità da street food, come il pesce fritto, la porchetta o gli hamburger.

 

Ogni giorno sul palco ci saranno Dj Omy & Frodo Dj, pronti a garantire il giusto accompagnamento musicale ad ogni momento del pomeriggio, e due ballerine e animatrici che coinvolgeranno il pubblico in passi di danza e allegria.

 

Domenica (24 aprile) sarà ospite del Carnovale Porcarese la Banda Bassotti, l’ormai noto corpo musicale di strada con cinquanta elementi mascherati da malviventi di Topolinia, nato in occasione dell’edizione 2014 di Lucca Comics & Games dall’esperienza della banda Giacomo Puccini – La Castellana di Nozzano Castello. Ci saranno inoltre le esibizioni della scuola di danza di Barbara Pellicciotti e il ballerino animatore Bubas, che tornerà a Porcari anche il 30 aprile e l’8 maggio.

 

Il momento clou di lunedì (25 aprile) sarà lo spettacolo di Luna Circus Park, che propone sia giochi classici del luna park, sia le mirabolanti esibizioni del circo.

 

Il 30 aprile sarà la volta dello stupore della danza aerea e degli artisti mangiafuoco lungo le vie del paese. Ci saranno anche le bolle di sapone giganti di D’Artagnan e le principesse Disney pronte a scattare un selfie con tutti. La sera la festa continua con Dj Francesco Follati.

 

L’8 maggio sarà protagonista Gaby Corbo, attrice, acrobata, clown e fondatrice della Pippu, la piccola impresa per produrre umorismo. Per l’occasione tornerà anche l’incanto delle bolle di sapone d’artista.

 

Grande chiusura il 15 maggio con l’estrazione della lotteria, preceduta dall’esibizione della scuola di danza filarmonica Alfredo Catalani, fiore all’occhiello del territorio, e della scuola di danza L’Etoile.

danza L’Etoile e il concerto della Filarmonica catalani.

Share