CARNEVALE PIETRASANTINO, DOMANI ULTIMO CORSO TRA VERDETTI E MASCHERATA LEBIGRE-ROGER

EMA_9528 Africa- Macelli

Apertura alle ore 15.00. Ingresso gratuito per under 10 e over 70.

Pietrasanta_ Ultimo corsi di verdetti, coriandoli, sfilate e mascherate al Carnevale Pietrasantino che tenta il secondo sold out consecutivo. Ultimo appuntamento domenica 24 FEBBRAIO a Pietrasanta, nel circuito allestito nel centro storico della Piccola Atene, con i carri e le mascherate delle dodici contrade pietrasantine.

Ospite l’onore la mascherata viareggina“Adelante!” con cui Lebigre e Roger che ha accompagnato il carro di prima categoria che rende omaggio a Frida Khalo, al Messico, ai mariachi e agli uomini alati. Attesa da Viareggio anche la banda viareggina diretta dal maestro Antonio Garelli per contagiare il circuito ed il centro storico con il repertorio che spazia dalla musica del Carnevale di Viareggio alle musiche popolari. Lo spoglio delle schede è previsto intorno alle 16.30. Le premiazioni dei carri e delle mascherate sul palco di Piazza Matteotti alla presenza del Sindaco, Alberto Stefano Giovannetti, dell’assessore alle tradizioni popolari,Andrea Cosci e del Presidente del Carnevale Pietrasantino, Ezio Marcucci è invece in agenda intorno alle 17.30. “Se il sole sarà ancora dalla nostra parte come lo è stato nel secondo corso – spiega Cosci – credo che riusciremo a polverizzare un altro record di presenze. Le contrade si sono presentate a questa edizione dei corsi con carri molto belli e divertenti e mascherate originali e colorate che hanno decretato il successo, fino a qui, del nostro Carnevale dedicato alle famiglie e ai bambini”.

Promosso dal Comune di Pietrasanta, l’ultimo corso è pronto a regalare nuove emozioni con la sfilata di figuranti e ballerini di “Adelante!” a fianco dei carri ispirati a Keith Haring, Michael Jakson, Neil Armstrong, Botero realizzati dalle contrade pietrasantine. Ma non ci sono solo le celebrità sui carri. Tra i temi che caratterizzano le mascherate non manca ovviamente la satira, la natura e l’attualità. A Pietrasanta sfileranno lungo il circuito disegnato tra la Via Provinciale Vallecchia, Via San Francesco, Viale Marconi e Piazza Matteotti: Africa-Macelli con “Carnevale africano”, Antichi Feudi con “Ho sognato Keith Haring che dipingeva Pietrasanta”, Brancagliana con “Il carnevale delle farfalle”, Il Tiglio/La Beca con “Beca dolce Beca”, La Collina con “Se si legge e si danza, il carnevale avanza! (Omaggio al Re del Pop)”, La Corte con “La Corte du Brasil”, La Lanterna con “Lanterne rouge”, Marina con “Amarcord”, Pollino-Traversagna con “Male nostrum Pollution day”, Pontestrada con “Le Pont du Soleil”, Strettoia con “Boterocks (un circo prorompente)”, Valdicastello con “Valdicastello all’arrembaggio”.

 L’amministrazione ricorda anche l’assoluto divieto di utilizzo di bombolette spray: “ripeteremo i controlli agli accessi del circuito – ricorda Cosci – per evitarne l’introduzione nel circuito. Effettueremo controlli anche all’esterno del circuito”.

 I biglietti possono essere acquistati (informazioni e prenotazioni anche al 0584.795246, 0584.795281 o cellulare 335.346623) dalle 13.00 in poi presso le biglietterie allestite all’esterno del circuito di sfilata. Prezzo: ingresso 6,50 euro; gratuito per gli under 10 e over 70.

Share