CARLO PIAGGIA E LE SUE ESPLOLRAZIONI AFRICANE

 

Venerdì 19 gennaio alle ore 17.30 alla chiesa di Badia di Cantignano è in programma la presentazione della pubblicazione in due volumi ‘Carlo Piaggia e le sue esplorazioni africane’ a cura di Luca Lupi (Tagete edizioni 2017). Interverranno la vice sindaca Silvia Amadei, l’arcivescovo di Lucca Italo Castellani, il curatore della pubblicazione Luca Lupi e gli autori Giancarlo Caselli, Michele Quirici, Antonio Romiti e Giorgio Tori. A moderare l’incontro sarà Luciano Luciani, esperto di storia locale. I due volumi sono dedicati a Carlo Piaggia, esploratore capannorese, nativo di Badia di Cantignano, e alla sua significativa presenza nel mondo africano nel corso della seconda metà dell’Ottocento. Un’ ‘Opera omnia’ che contiene moltissime delle memorie (testi, immagini, documenti) attinenti a questo famoso personaggio che si trovano conservate nel mondo. Un’altra iniziativa dedicata all’esploratore capannorese è in programma giovedì 18 gennaio alle ore 17.30 al Museo Athena di Capannori. 26238909_1577407082340659_8337424989312650579_n

 

Si tratta di un incontro con Antonio Romiti e Marco Puccinelli che avrà per tema ”L’Abissinia e il mondo tribale esplorato da Carlo Piaggia’. Sabato 20 gennaio, inoltre dalle 10 alle 12 si terrà una visita guidata alla sezione ‘Carlo Piaggia’ del Museo Athena. dal museo Athena in collaborazione con l’Istituto Storico Lucchese sezione Auser Sesto Capannori, il Club per l’Unesco di Lucca e il Comune.
Tutte le iniziative sono promosse dal museo Athena in collaborazione con l’Istituto Storico Lucchese sezione Auser Sesto Capannori, il Club per l’Unesco di Lucca e il Comune.

Share