“Carducci legge Dante” in presenza Teatro Comunale, anche dodici classi connesse in streaming

Duecento alunni delle scuole superiori per la giornata convegno “Carducci legge Dante” promossa dal Comune di Pietrasanta ed organizzata da Rita Camaiora e Pietro Conti. Dodici le classi connesse in streaming attraverso il canale Youtube del Comune di Pietrasanta che hanno potuto seguire, dalle aule, l’iniziativa. La giornata convegno, che si è tenuta martedì 12 ottobre, ha offerto agli studenti, insieme ad un momento di approfondimento con grandi docenti ed esperti, nuovi spunti per gli elaborati con cui parteciperanno alla prossima edizione del Premio Carducci sezione scuola. Ad aprire la giornata è stato il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti: “è bello tornare a teatro dopo mesi di restrizioni e ritrovarsi di fronte agli studenti. Carducci, e così Barsanti, di cui quest’anno ricorre il bicentenario dalla sua nascita, sono cittadini illustri ma devono anche essere fonte di ispirazione per tutti voi. Questa giornata, per cui ringrazio Rita Camaiora e Pietro Conti, ha arricchito tutti e rappresenta un altro bel momento culturale della nostra città nel segno del suo poeta e letterato più illustre”.

Durante la giornata di sono avvicendati gli interventi del Presidente del premio letterario, Ilaria Cipriani, del provveditore agli studi, Donatella Buonriposi, il dirigente dell’istituto Don Lazzeri Stagi, Germano Cipolletta ed i relatori Annalisa Nacinovich, Francesca Fedi, Marco Veglia, Federico Barsanti e Pietro Conti, Luca Beltrami, Duccio Tongiorgi, Giovanni Capecchi e Marcello Ciccuto.

L’evento è stato patrocinato dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Lucca e in collaborazione con il  Premio Carducci, IIs Don Lazzeri , l’Università di Pisa ed  UST Lucca, Società Dantesca Italiana, Associazione degli Italianisti (Adi)-Gruppo Dante, USP, Società Dante Alighieri  Associazione Case della memoria e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Il comitato scientifico è formato da:  Alberto Casadei (Ordinario di Letteratura italiana – Università di Pisa e coordinatore), prof. Giovanni Capecchi (Università di Perugia per Stranieri), prof. Marcello Ciccuto (Presidente della Società Dantesca Italiana), prof.ssa Francesca Fedi (Università di Pisa), prof. Duccio Tongiorgi (Università di Genova).

Per informazioni sui prossimi eventi vai su www.comune.pietrasanta.lu.it, gruppo Facebook “Pietrasanta Eventi, Instagram “Pietrasanta Eventi” oppure iscriviti al servizio di messaggistica WhatsApp al numero di telefono 366 699 3039 inviando un messaggio con il seguente testo: “Attiva iscrizione – Nome e cognome – Città di residenza” (esempio: Attiva iscrizione Mario Rossi Pietrasanta).

Share