‘CON LA GIOIA NEL CUORE’: MERCOLEDI’ 4 MAGGIO AD ARTE’
UNA SERATA PER RICORDARE PADRE FRANCO
‘Con la gioia nel cuore’ è il titolo dell’iniziativa promossa dal Comune di Capannori per ricordare Padre Franco.
Una serata, coordinata da Mariano Manfredini, in programma mercoledì 4 maggio alle ore 21.15 ad Arté di via Carlo Piaggia, durante la quale la figura di Padre Franco, frate dell’ordine dei Carmelitani Scalzi, che fino al 1994, prima di essere chiamato a Borgo a Buggiano, prestò la sua opera a Capannori, al santuario della Madonnina, come predicatore e guida di esercizi spirituali. Collaborò anche con la parrocchia dei santi Quirico e Giulitta di Capannori dedicandosi in particolare alla Pastorale giovanile e condusse per un periodo la stessa parrocchia.
Il ricordo di questo religioso sarà anche l’occasione per raccontare trent’anni di storia di Capannori e una generazione di giovani attraverso le parole delle tante persone che lo hanno conosciuto. L’incontro si aprirà con i saluti del sindaco Luca Menesini e proseguirà con una serie di testimonianze sulla figura e gli insegnamenti di Padre Franco. All’iniziativa parteciperà il coro CAPATA di Capannori, Paganico, Tassignano, diretto da Andrea Bertolucci e Marco Ramacciotti.
Padre Franco all’anagrafe Luigi Sbrolli è nato a Piancastagnaio (Si) il 3 maggio 1935 ed è morto a Firenze il 13 gennaio 2015. Dopo aver trascorso un periodo al ‘Collegino’ di Capannori successivamente fu indirizzato ad Arcetri per approfondire gli studi, dove il 24 novembre 1960 ricevette l’ordinazione e celebrò la prima Messa come frate dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi. Fu poi richiamato a Capannori dove rimase fino al 1994.