UBBLICATO IL BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI RISORSE ALLE

ASSOCIAZIONI DEL FORUM PER LA REALIZZAZIONE

DI PROGETTI STRAORDINARI

Ogni progetto potrà ottenere un massimo di 3 mila euro

L’amministrazione Menesini per il secondo anno consecutivo mette a disposizione delle associazioni che fanno parte del Forum delle associazioni risorse per la realizzazione di progetti e attività che abbiano interesse rilevante per il territorio e che supportino l’attività dell’ente nei progetti strategici individuati per il 2016 in ambito culturale sportivo, ambientale e socio sanitario. Tra questi La via della memoria, il progetto Città di Capannori, ‘Capannori pulita’, ‘Tutti in gioco’, la via Francigena. A questo scopo proprio oggi (venerdì) è stato pubblicato un bando rivolto a tutte le associazioni iscritte al forum che resterà aperto fino al prossimo 16 maggio. Le associazioni mettendosi in rete tra di loro dovranno presentare progetti sui seguenti temi: le dinamiche dei conflitti (Le guerre; le famiglie; le generazioni); la centralità dell’identità territoriale(Gli antichi mestieri, i giochi antichi; le danze popolari; l’ambiente e la natura(La trasformazione e la salvaguardia dell’ambiente, la valorizzazione e il recupero dei percorsi naturalistici); il territorio nel cammino dell’uomo(Il labirinto come metafora della vita; i pellegrinaggi dell’uomo; la Via Francigena, percorsi ed eventi); accoglienza e inclusione sociale (lo sport come linguaggio universale, l’ascolto e le azioni di aggregazione; la contaminazione nell’arte).

Alla luce dell’ottimo risultato ottenuto lo scorso anno abbiamo voluto riproporre questo bando per continuare a sostenere la crescita ed il dinamismo delle numerose associazioni di volontariato che fanno parte del Forum delle associazioni di Capannori – spiega l’assessore al volontariato, Serena Frediani -. L’obiettivo è anche quello di incentivare il lavoro di squadra, perché dall’unione di esperienze e competenze diverse possano nascere progetti straordinari, quindi al di fuori dell’attività ordinaria delle associazioni, con caratteristiche innovative a favore della comunità. Progetti che quest’anno si focalizzano su tematiche al centro dell’attività dell’amministrazione comunale che grazie anche all’apporto delle associazioni possono essere ulteriormente approfondite e promosse”.

I progetti che dovranno essere presentati all’Ufficio protocollo del Comune e indirizzati all’Ufficio Cultura compilando un apposito modulo scaricabile dal sito del Comune insieme al bando (www.comune.capannori.lu.it) nella sezione ‘Bandi, gare, appalti’ saranno oggetto di una graduatoria formulata in base ai punteggi ottenuti. Ciascun progetto potrà ottenere un contributo massimo di 3 mila euro. Rientreranno in graduatoria e saranno patrocinati, tutti quei progetti che, pur non avendo ottenuto un contributo economico, saranno giudicati dalla Commissione meritevoli della collaborazione dell’Amministrazione Comunale. Per informazioni Ufficio Cultura tel. 0583 428434.

2 allegati

Share