PARTE UN SERVIZIO DI ACCOGLIENZA GRATUITA PER GLI ANZIANI CONTRO IL CALDO

NELLE SEDI DI ALCUNE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO

Partecipano le Misericordie di Capannori, Marlia e Massa Macinaia

e la Croce Verde di Guamo. Servizio attivo 7 giorni su 7 dalle 8 alle 19

La colonnina di mercurio sale e Comune e associazioni di volontariato si attivano per garantire un servizio gratuito di accoglienza per gli anziani contro il caldo chiamato ‘E-state in compagnia’.

Un servizio importante realizzato dalle Misericordie di Capannori, Marlia e Massa Macinaia e dalla Croce Verde di Guamo, in collaborazione con l’amministrazione comunale, che prenderà il via venerdì 8 luglio e proseguirà fino a settembre. Gli anziani fragili potranno essere ospitati nei locali climatizzati delle associazioni di volontariato che aderiscono all’iniziativa tutti i giorni, compresa la domenica, dalle 8 alle 19 (la Misericordia di Marlia attiva il servizio solo nel pomeriggio) dove potranno disporre dell’assistenza degli operatori con la possibilità di consumare il pasto.

Il caldo si sta facendo sentire e vogliamo dare una risposta pronta a sostegno degli anziani, in particolare quelli soli, che sono i più esposti alle conseguenze delle alte temperature – spiega l’assessore alle politiche sociali, Ilaria Carmassi –. Grazie alla preziosa collaborazione delle associazioni di volontariato, che ringrazio per la loro disponibilità, gli anziani fragili potranno trascorrere la giornata in ambienti freschi e in compagnia seguiti da personale qualificato come sono i volontari delle associazioni. Il nostro obiettivo è stare al fianco delle persone che a causa del caldo possono vivere situazioni di disagio, perché anche questo è compito di una comunità che vuole essere accogliente e coesa”.

Il servizio di accoglienza è rivolto a tutti gli anziani del comune, che rappresentano una fetta consistente della popolazione. Su un totale di 46.252 abitanti le persone con età superiore ai 65 anni sono 11.199 (circa il 24%), mentre quelle con età superiore a 75 anni sono 5.719 (circa il 12%).

Per accedere al servizio è sufficiente mettersi in contatto con la polizia municipale di Capannori chiamando il numero 0583 429060 tutti i giorni, domenica e festivi compresi, dalle ore 8 alle ore 19. Il personale provvederà ad attivare le procedure necessarie a prendere in carico la richiesta.

 

Share