Promosso da associazione “Cammino… sulle ruote” e Uici in collaborazione con il Comune

Sarà aperto ogni martedì dalle 15.30 alle 17.30 fino al 28 luglio

disabilità

 

Al via un nuovo servizio rivolto alle persone disabili. Martedì 5 maggio nella sala riunioni del Comune, in piazza Aldo Moro aprirà uno sportello denominato ‘Spazio Habilis’ promosso dall’associazione ‘Cammino… sulle ruote’ di Capannori e da Unione italiana ciechi e ipovedenti (Uici) che sarà in grado di fornire tutta una serie di informazioni utili a coloro che hanno disabilità di vario genere.

Il nuovo servizio realizzato in collaborazione con il Comune fornirà tutta una serie di importanti informazioni.

Tra queste, informazioni sui contributi per le barriere architettoniche, sul conseguimento della patente di guida speciale, sull’autocertificazione per l’acquisto di un veicolo nuovo con iva agevolata sui dispositivi per la guida e il trasporto.

Il punto informativo gestito direttamente dalle due associazioni sarà anche in grado di   informare gli utenti sulle agevolazioni iva sui sussidi informatici, sugli ausili per la vita quotidiana e tecnici, sulla promozione e l’attuazione di iniziative per l’istruzione dei ciechi e degli ipovedenti e per la loro formazione culturale e professionale, nonché sulla promozione della piena attuazione del diritto al lavoro per i ciechi e per gli ipovedenti, favorendone il collocamento lavorativo e l’attività professionale in forme individuali e cooperative. Chi si rivolgerà ‘Spazio Habilis’ potrà inoltre conoscere quali sono   le iniziative assistenziali rispondenti alle necessità dei ciechi e degli ipovedenti, con particolare attenzione ai pluriminorati e agli anziani, dove trovare un servizio noleggio auto sostitutiva multi adattata o servizio noleggio van camperizzato con comandi guida, nonché un servizio noleggio per gli ausili.

Il punto informativo sarà aperto una volta a settimana, il martedì dalle 15.30 alle 17.30, fino al prossimo 28 luglio.

Per informazioni Associazione ‘Cammino…sulle ruote’ camminosulleruote@gmail.com, tel. 328 9220114-340 4160994 w UIC onlus sezione provinciale di Lucca uiclu@uiciechi.it tel 0583 56799.

Share