Frediani:”E’ un’occasione davvero importante per promuovere il nostro territorio attraverso le sue eccellenze enogastronomiche”

In programma due show cooking e degustazioni di vini

Capannori parteciperà dal 1 al 3 luglio al “Fuori Expo Toscana 2015” che si svolge nel centro di Milano ai Chiostri Umanitari, in Via Daverio. Per tre giorni quindi il Comune di Capannori insieme alla Strada del Vino e dell’Olio Lucca, Montecarlo, Versilia parteciperà all’iniziativa “Le strade di Toscana: vino e… sapori” promuovendo le proprie eccellenze enogastronomiche ed il territorio.

“Vogliamo cogliere l’eccezionale occasione offerta da Expo 2015 per promuovere i nostri prodotti tipici e le bellezze del nostro territorio ad un pubblico vasto ed internazionale – afferma l’assessore al marketing territoriale e al turismo, Serena Frediani -. Il turismo enogastronomico è sempre più apprezzato e per questo ci affidiamo ad alcuni dei nostri prodotti tipici di qualità per attrarre nuovi visitatori a Capannori nell’ambito di una cornice unica e irripetibile. Ringrazio la Strada del Vino e dell’Olio della nostra zona per la fondamentale SETTEMBRE FAGIOLIADI-001collaborazione nella realizzazione di questi eventi insieme alle associazioni e alle aziende vinicole partecipanti. Il nostro Comune è presente ad Expo anche con due progetti, la via dell’acqua, e Orto in condotta selezionati dalla Regione e inseriti nel catalogo regionale delle buone pratiche e a settembre tornerà all’Expo insieme al coordinamento dei Monti Pisani”.

“Si tratta di un appuntamento di grande rilievo, sia perché avviene in una grande città come Milano sia, soprattutto, perché è legato ad un evento di livello mondiale come Expo 2015 – sostiene il presidente di Strada del Vino e dell’Olio Lucca, Montecarlo, Versilia, Alessandro Adami   – . Possiamo partecipare a questa eccezionale vetrina per la promozione del nostro settore agroalimentare anche grazie alla federazione regionale strade del vino e dell’olio e alla Regione Toscana”.

I prodotti tipici protagonisti dell’evento che farà conoscere ad un pubblico internazionale le prelibatezze della terra di Capannori saranno al centro di due show cooking. Il primo si svolgerà giovedì 2 luglio alle ore 20 e sarà dedicato alla Zuppa di Slow Beans (il fagiolo lucchese e in particolare il fagiolo cannellino di San Ginese nelle diverse forme), mentre i dolci e i frutti delle colline di Capannori con sfoglie al fagiolo, mousse di pomodoro e marmellate saranno protagonisti dello show cooking di venerdì 3 luglio sempre alle ore 20. Gli show cooking sono realizzati in collaborazione con l’associazione ‘Rosso e i suoi fratelli’ e Slow Food Lucca, Compitese e Orti Lucchesi. I partecipanti potranno degustare gratuitamente i prestigiosi vini della Fattoria di Fubbiano di San Gennaro, della Fattoria Maionchi di Tofori e della fattoria Colle di Bordocheo di Segromigno in Monte.

La giornata del 1 luglio sarà invece dedicata in particolare alla promozione delle due serate successive al pubblico e ai tour operator nazionali e internazionali presenti ad “Expo Toscana 2015”.

Share