Pizza:” Vogliamo innalzare complessivamente il livello di sicurezza dei cittadini durante la notte”

INIZIATO IL SERVIZIO NOTTURNO DELLA POLIZIA MUNICIPALE. DURANTE IL FINE SETTIMANA PATTUGLIE PRESIDIANO VIABILITA’ E TERRITORIO PER GARANTIRE SICUREZZA

Il servizio si svolge il giovedì e il venerdì dalle 19 alle 01 e il sabato dalle 01 alle 07

Garantire la sicurezza stradale, del territorio e dei cittadini durante le ore serali e notturne. Questo l’importante obiettivo del servizio notturno della Polizia Municipale che ha preso il via nella notte tra mercoledì e giovedì e che proseguirà per tutta l’estate.

Il servizio si articola su tre sere a settimana: il giovedì e il venerdì dalle ore 19 alle ore 01 e il sabato dalle ore 01 alle ore 07.

Gli agenti della polizia municipale pattuglieranno il territorio e, in particolare, le strade di maggiore scorrimento, come la via Pesciatina, il viale Europa e via Domenico Chelini a Tassignano, per il controllo della velocità tramite telelaser e per contrastare la guida in stato di ebbrezza, eseguendo controlli sugli automobilisti con l’ausilio del precursore alcol test, che permette di stabilire se si è alzato troppo il gomito, e con l’etilometro, lo strumento che misura il tasso alcolemico.

“Il presidio notturno sul territorio della polizia municipale, come indicano i risultati ottenuti negli anni scorsi, costituisce un ottimo deterrente contro i fenomeni della guida in stato di ebbrezza e l’alta velocità che sono più frequenti durante il fine settimana – spiega la vice sindaco, Lara Pizza -. Nostro obiettivo prioritario è garantire strade sicure a Capannori e questo servizio rientra in un progetto più ampio che prevede anche un programma di lavori di messa in sicurezza stradale già in corso e campagne di educazione stradale nelle scuole e per i cittadini. Oltre alle viabilità riteniamo fondamentale pattugliare anche il territorio, quindi i parchi e le aree pubbliche, ed eseguire i controlli fuori dai locali pubblici e nei pressi delle manifestazioni di vario genere per innalzare complessivamente il livello di sicurezza della cittadinanza durante la notte”.

Nei giorni di giovedì e venerdì il servizio notturno prevede infatti anche il controllo di parchi pubblici, pubblici esercizi, sagre e manifestazioni per garantire la sicurezza dei cittadini e il rispetto della quiete pubblica, mentre il sabato si concentra prioritariamente sui controlli stradali.

 

PORCARI, PER LA POLIZIA MUNICIPALE UN ATTO DI INDIRIZZO DELLA GIUNTA COMUNALE

 

E’ stata approvata dalla Giunta Comunale di Porcari una delibera che contiene un “atto di indirizzo” alla Polizia Municipale nella quale sono indicate alcune priorità da seguire nello svolgimento del servizio in particolare nel periodo estivo che stiamo per affrontare.

Nello specifico, con il provvedimento, viene chiesto al Comando del servizio competente di porre scrupolosa attenzione nel controllo sul flusso dei mezzi pesanti che attraversano il territorio comunale ed in particolare il centro abitato con il fine di evitare che vengano compiute infrazioni al divieto di transito esistente ormai da tempo.

Analogamente gli appartenenti al corpo di Polizia Municipale dovranno porre particolare scrupolo nel controllo della velocità con la quale motocicli ed automezzi attraversano le strade del Comune di Porcari in modo tale da ridurre i rischi per l’incolumità delle persone.

A completare il provvedimento della Giunta Comunale sono presenti altri due punti di indirizzo. Di questi ultimo, il primo, chiede di tenere monitorato il paese affinché sia osservato il pieno decoro urbano provvedendo a fornire tempestivamente segnalazioni agli uffici competenti per metterli in condizione di dare soluzione alle varie problematiche.

Polizia Municipale

 

 

 

 

 

 

Share