Aperto fino al 3 marzo l’avviso pubblico per partecipare al progetto europeo ‘Youthnest’ per lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile.

Volantino progettoL’amministrazione Menesini dà l’opportunità a 12 giovani di età compresa tra i  18 e i 30 anni interessati a migliorare le proprie capacità e competenze, sviluppare un’idea creativa e imparare a mettersi in gioco con spirito innovativo, di partecipare al progetto europeo Erasmus+ “YouthNest’.crea’ di cui è partner il Comune di Capannori e che ha come capofila il Comune di Vedra in Spagna.

Obiettivo del progetto, che coinvolge complessivamente 72 giovani provenienti da 6 paesi europei, è quello promuovere la cultura imprenditoriale e il lavoro autonomo dei giovani, il miglioramento delle abilità e delle competenze dei giovani imprenditori e  valorizzare il potenziale delle zone rurali attraverso modelli di imprenditoria innovativa volti alla sostenibilità e alla conservazione delle risorse locali.

I giovani selezionati attraverso un avviso pubblico emesso dal Comune che resterà aperto fino al prossimo 3 marzo avranno la possibilità di partecipare ad un percorso di formazione a Capannori in programma a maggio e 6 di loro potranno anche usufruire nel mese di giugno di un soggiorno  a Vedra in Spagna o a Leeuwarden in Olanda. Tutte le attività sono gratuite.

Il progetto si sviluppa attraverso la creazione di una rete transazionale e multidisciplinare composta da esperti di diversi soggetti europei (Concello de Vedra – Lead Partner, Spain; Stichting Business Development Friesland, Netherlands; Comune di Capannori, Italy; Newry and Morne Co-Operative Ltd, United Kingdom; Obec Zemplinske Hamre, Slovakia; and Associação Juvenil de Deão, Portugal).

Le domande di partecipazione all’avviso pubblico di selezione dovranno essere presentate entro e non oltre il 3 marzo tramite invio all’indirizzo di posta elettronica youthnest@comune.capannori.lu.it del modulo di partecipazione (reperibile sul sito del Comune www.comune.capannori.lu.it nella sezione Politiche giovanili)  compilato e sottoscritto.  I partecipanti saranno selezionati attraverso un colloquio motivazionale. Per informazioni tel 0583 428440/42; politichegiovanili@comune.capannori.lu.it.

Share