CANZONISSIMA, SERATA FATALE AI “SAVOIARDI”La giuria tecnica della 4a serata (Fotomania)

 

E’ fatale alla squadra dei “Savoiardi” la quarta serata di Canzonissima di Carnevale 2018, il concorso di brani carnevaleschi ideato e organizzato da Renzo Pieraccini, Alessandro Santini, Antonella Ciardiello e Roberto Pezzini con il patrocinio della Fondazione Carnevale di Viareggio, del Consorzio di Promozione Turistica della Versilia e dei Comuni di Camaiore, Massarosa, Seravezza, Forte dei Marmi e Stazzema.

Nella sfida con “I Coriandoli Salmastrosi” capitanati da Ilaria Casagrande, infatti, il team di Alessandro Santini perde una canzone al ballottaggio e sarà costretto ad affrontare la sua ultima battle di eliminatorie, giovedì 15 febbraio, con soli tre brani a disposizione.

Martedì sera, sul palco del Caffè Liberty, il tandem Mattia Di Vivona-Federica Michetti ha avuto il suo bel daffare per destreggiarsi fra le punzecchiature di Umberto Cinquini, le incursioni di Riccardo Corredi e Antonella Ciardiello e il ritmato alternarsi delle otto canzoni in gara, sottoposte al voto della giuria tecnica presieduta da Andrea Spadoni, terzo classificato al Grande Fratello 7 e composta da Martina Ambrogi (giornalista di Versilia Today), Federica Grazioso (tennista professionista), Emanuele “Mancio” Mancina (Dj) e Carlo Alberto Carrai (titolare del Bagno Mascotte di Lido di Camaiore e assessore a commercio e protezione civile di Camaiore).

La “combinata” del voto tecnico e di quello espresso dal pubblico in sala ha promosso subito Ma me la dai la maschera (Massimiliano Farnocchia), Tobino 1924 (Caterina Ferri feat. Dino Mancino), Spiaggia D’Or (Eleonora Tirrito), Sapore di Carnevale (Claudio Bini), Magica Viareggio (Lorenzo Ghiselli) e Nicchio viareggino (Aurora Crauss e Gianmarco Segnani).

Al ballottaggio, invece, sono finite Viareggio ballerà (2008, D. Biagini) cantata dal piccolo Matteo Biagini e Canzoni e Maschere (1984, E. Malfatti) proposta da Daniele Chicca: gli spettatori del Liberty hanno premiato quest’ultimo, che può dunque proseguire la corsa verso la finalissima di lunedì 19 febbraio e il prestigioso Coriandolo d’Oro, premio forgiato per il vincitore della manifestazione dalla gioielleria Oro Più di Viareggio.

Applausi a scena aperta anche per i ragazzi della BC School Dance di Viareggio, che hanno intrattenuto la platea con un omaggio hip-hop al Carnevale di New Orleans e grandi risate per il Quizzardo di Riccardo Corredi, che ha “testato” le conoscenze del pubblico su Sanremo e dintorni.

La quarta serata di Canzonissima sarà trasmessa venerdì 9 febbraio dalle 21 su NoiTv (canale 10). Il prossimo appuntamento al Caffè Liberty, invece, è fissato per giovedì 8 ferbbraio (ore 21,15, ingresso libero): “I Rockabilly” di Umberto Cinquini contro “I Come d’Incanto” del binomio Biagini-De Nisco.

Photocredit: Paolo Mazzei – Fotomania

Share