Calendario iniziative del Museo Italiano dell’immaginario folklorico di Piazza al Serchio

Museo immaginario folklorico <info@museoimmaginario.net>

Il Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico presenta il cartellone degli eventi per l’estate 2019 con un nutrito programma di incontri, che si andrà via via ampliando nel corso dei mesi.

Il Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico, inaugurato il 21 giugno scorso con una conferenza del comitato scientifico che ha visto presenti il Politecnico di Torino, l’Università di Roma e Cassino e il Mibac Liguria, intende restituire alle collettività i racconti inseriti in percorsi nello spazio, nel tempo e nella mente, e nello stesso tempo conservare materiale prezioso per capire come nascano e quali regole seguano le rappresentazioni folkloriche che percorrono l’Italia.

Con questo fine la prima tranche di eventi propone i racconti e le fole garfagnine insieme a libri sul folklore e sulle figure, sia storiche che archetipe, del nostro territorio.

Tutti i giovedì sera alle 21, a partire dal 4 luglio p.v. e fino alla fine di agosto, la sede del Museo, in via Ducale 4 a San Michele di Piazza al Serchio, ospiterà Le fole del Tatone, la narrazione di fiabe e racconti dal Museo condotta da Andrea Campoli e a seguire la presentazione di libri con l’autore. Questo il calendario completo:

4 luglio – Le fole del Tatone, fiabe e racconti dal museo

Presentazione del libro Madri. Sulle orme del pittore Pietro da Talada lungo l’Appennino Tosco-Emiliano di Oreste Verrini introduce il curatore del Museo Umberto Bertolini

11 luglio – Le fole del Tatone, fiabe e racconti dal museo

Presentazione del libro Il volo di Melusina di Normanna Albertini introduce Andrea Giannasi

18 luglio – Le fole del Tatone, fiabe e racconti dal museo

Presentazione del libro Apuani di Andrea Campoli introduce il curatore del Museo Umberto Bertolini

25 luglio – Le fole del Tatone, fiabe e racconti dal museo

Presentazione del libro Ci siamo persi di Oreste Verrini, illustrato da Silvia Talassi

Laboratorio di scrittura e disegno con gli autori

 

 

1° agosto – Fiabe e racconti dal museo sul tema di San Pellegrino

8 agosto – Le fole del Tatone, fiabe e racconti dal museo

22 agosto – Conferenza Inquisizione a Venezia nel XVII secolo: due processi per stregoneria nel 1674 Relatore Ruggero Soffiato

29 agosto – Le fole del Tatone, fiabe e racconti dal museo

 

Nelle stesse serate è prevista anche l’attivazione su prenotazione di un laboratorio di lettura e disegno per bambini, condotto da personale qualificato: saranno proposte fiabe, leggende, spauracchi, credenze su animali, piante e l’intero mondo naturale.

Sarà possibile visitare, oltre al Museo, anche la mostra Iconografie dell’immaginario con i disegni realizzati dagli studenti del Liceo Artistico Musicale “Passaglia” di Lucca, coordinati dalla Professoressa Enrica Giannasi.

 

 

 

info:

Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico

Via Ducale 4, San Michele

Piazza al Serchio – Lucca

Orari: da giovedì a domenica

dalle 16.00 alle 19.00

E.mail info@museoimmaginario.net

https://museoimmaginario.net

Per prenotazioni e visite guidate in italiano

+39 3519527312

Per visite guidate in inglese

+39 3889926487

 

Share