Lucca 2 giugno – “Il Pd copia le idee di Difendere Lucca contraddicendo se stesso. Il Museo del ‘900 è in buona sostanza una proposta di Barsanti del 2017 portata già in Consiglio comunale. In più c’è un paradosso: vuole ricordare la Coppa Ciano quando censurò la mostra che voleva parlarne. Tutto ciò è imbarazzante”. Commenta così Daniele Boschi, candidato con la lista a sostegno del candidato sindaco Fabio Barsanti.
“Nel programma di Barsanti del 2017 si proponeva un museo del volo, dei motori, del sigaro e dei personaggi legati a Lucca. Oggi l’assessore uscente Mammini propone un museo che parli di buona parte di queste cose. Si tratta di un plagio – continua Boschi – con una contraddizione grottesca: nel 2015 la giunta di Tambellini fece saltare la mostra che voleva parlare della Coppa Ciano. Successe in occasione del passaggio della Mille Miglia a Lucca”.
“Anche Carlo Del Prete, Giuseppe Ungaretti e tutto il ‘900 non schierato a sinistra è stato sistematicamente silenziato dall’amministrazione di Mammini e Raspini. Intere pagine di storia strappate dai libri perché non politicamente affini alla vulgata comunale. La credibilità della proposta del museo del ‘900 del Pd è quindi nulla. Si tratta di un plagio maldestro della nostra proposta”, dice il candidato di Difendere Lucca.