L’

istituto tecnologico Ferrari di Borgo a Mozzano ha presentato alla comunità un progetto che riguarda un dissalatore solare, Solar still, ovvero un apparecchio per la trasformazione dell’acqua marina in acqua potabile. I ragazzi della 3°A hanno formato un team di lavoro con i docenti referenti Cristina Arrighi e Franco Paolini, in collaborazione con l’Ing Marra, attraverso un’ apparecchiatura messa a disposizione dall’associazione Comera tramite l’assessore Cecchetti del comune di Lucca.

3
4

La scuola Ferrari propone in futuro una collaborazione con St. Francis School di Massaua in Eritrea, per servire una comunità di pescatori privi di elettricità e acqua potabile. Il lavoro consisterebbe nella redazione di un semplice manuale di gestione dell’apparecchiatura Solar Still con le indicazione necessarie per la rimineralizzazione del distillato per renderlo idoneo all’uso alimentare. Nel 2013 in Eritrea è partito il progetto”Sustainable Development by Water & Sun”.

5

I ragazzi e gli insegnanti della St. Francis School di Massaua  hanno appreso le tecniche di dissalazione e depurazione dell’acqua tramite le radiazioni solari. Il team si è impegnato a diffondere queste conoscenze nel loro teritorio partendo da Massaua e dall’isola di Dissè nell’arcipelago delle Dahlak.

Si ringrazia il Dirigente Scolastico Catia Gonnella per la consulenza.

7
8

simone

Share