Bertieri Yamila cosigliere in opposizione a Borgo a Mozzano con il gruppo Orgoglio Comune  torna nuovamente ad affrontare la tematica della manutenzione.
Bertieri questa mattina ha depositato una nuova interrogazione con oggetto la messa in sicurezza e il rifacimento del manto stradale in località Andreucci- frazione Tempagnano.
Da molto tempo- esordisce il consigliere- i cittadini mi  segnalano le cattive condizioni in cui si trova la strada e a seguito di uno dei miei  sopralluoghi   ho constato che in effetti la  strada presenta caratteri di pericolosità.
L’asfalto   in alcuni punti manca e vi è la presenza  di grosse buche inoltre
è priva di luce in grado di illuminare a sufficienza.
 Eppure- aggiunge Bertieri- sia il codice stradale che la Corte di Cassazione,  hanno precisato più volte  che gli enti locali  hanno l’obbligo di garantire che la circolazione dei veicoli e dei pedoni avvenga in totale sicurezza e di conseguenza anche i Comuni hanno l’obbligo di accertarsi che  la manutenzione delle strade  non siano trascurate.
Considerando poi che in questa località vi abitano persone anziane, ho fatto riferimento alle varie normative vigenti per chiedere  la messa in sicurezza di tutto il tratto stradale,  il ripristino parziale o totale del manto  e  l’installazione di punti luce poiché in molte parti sono  completamente al buio.
Torno a ribadire-conclude Bertieri- che la sicurezza e la tutela del territorio devono essere al primo posto

Share