Punte di Spillo…

Continuano i miei sopralluoghi a seguito di segnalazioni.

Ieri sono andata a Particelle.

Un bellissimo borgo del mio comune ma, anche questo un po’ abbandonato a se stesso.
1-Sono anni che alcuni cittadini chiedono che sia installato un limite di velocità perché le macchine che passano dà e per Corsagna, in quel tratto transitano velocemente o un parcheggio poiché come potrete notare dal materiale fotografico alcune persone sono costrette a lasciare lel oro auto lungo la carreggiata.
Anni che segnalano tale situazione ma, ad oggi ancora nulla.
2- Dentro borgata, in un tratto di 300 metri non di più, sembra si sia rotto il tubo di acque bianche e nere ma, nonostante sia da oltre un mese in questo stato, ad oggi nessun intervento di riparazione è stato fatto.
3-Vi é la presenza di una bellissima fontana di acqua pubblica ma, rotta e nemmeno in questo caso nessuno è intervenuto.
4- In un’area di circa due metri ci sono la bellezza di cinque tombini.
5-Vicoli comunali pieni di erba.
6- Manto stradale dei borghi con buche.
7- Un antico lavotoio in rovina.
8- Una chiesa con una targa che racconta la storia di quattro soldati americani salvati durante il secondo conflitto da una famiglia del luogo con l’aiuto dei paesani …storia poco pubblicizzata e poco fatta conoscere.
Non capisco il perché…
Sarebbe bello se il giorno della ricorrenza fosse organizzato una cerimonia per non dimenticare quello che gli abitanti del paese hanno fatto da settembre 1943 a ottobre 1944.
Sapevate che in America, North Carolina, precisamente nella città di Raleigh presso il Wake Medical Hospital, la sala riposo delle infermiere ospedale è stata intitolata a Particelle❓
Proprio così, da parte della famiglia ReCorr in ricordo del bellissimo gesto da parte degli abitanti di Particelle che nel 1944 ha salvato delle persone.
Mi auguro che siano presi presto in considerazione tale richieste e che siano fatti gli opportuni interventi di manutenzione❗

Share