Il corridore di Lammari è stato il migliore azzurro in gara

(di Ferruccio Possenti)

nesi in azione a Tartu

nesi in azione a Tartu

Tartu (EST), 9 Agosto – Brillante prestazione del ciclista Juniores Nicolas Nesi, risultato il migliore della compagine azzurra che ha partecipato al Campionato Europeo Ciclismo su Strada, disputatosi questa mattina a Tartu, in Estonia, con al via 155 concorrenti tra i più forti del continente. Medaglia d’oro per il polacco Alan Banaszek, con il quale il corridore di Lammari era uscito in avanscoperta a 70 km dalla fine, in compagnia anche del belga Aaron Verwilst ed il francese Guillame Millasseau.

Quando il tentativo, dopo una ventina di chilometri in avanscoperta da parte del quartetto, sembrava esaurirsi, il polacco ha saputo reinserirsi nella nuova azione dalla quale è emerso un drappello che ha portato fino all’arrivo l’iniziativa, anticipando la volata finale del gruppo. A Nicolas Nesi, in ottima condizione di forma, nei frangenti di quell’attimo di indecisione si è lasciato riassorbire dal gruppo: è sfuggita così per lui l’occasione per iniziare proprio quella nuova fuga a poco meno di 50 km dalla fine, con elementi validi dei cui si era avvalso in precedenza, come lo stesso polacco Banaszek, vincitore, ed il belga Aaron Verwilst giunto quarto.

A Nesi oggi, per quando ha fatto vedere, sua la 25^ piazza finale all’arrivo, spettava un risultato maggiormente sostanziale, perché distintosi proprio quando in corsa ci si giocava il tutto per tutto sul filo dei secondi, che poteva portarlo ad un risultato più consistente, a quel punto ancora da decidere, ma che sembrava essere alla sua portata. Comunque sono molte le cose da rivedere per i tecnici della squadra italiana, nel complesso decisamente al di sotto delle aspettative, come evidenzia il fatto che il garfagnino Filippo Mori non abbia concluso la prova, e nella quale Nicolas Nesi sicuramente ha saputo distinguersi, mostrandosi decisamente all’altezza della situazione.

Share