BARGA – RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA
) ?
Si ritirano al centro di raccolta di San Pietro in Campo in Via Comunale località Diversi.
Il modulo per il ritiro dei contenitori è disponibile sul sito ascit.it nella sezione “SCARICA I MODULI”.
) ?
Alle utenze non domestiche li consegna, ove necessario , Ascit.
Le attività commerciali , produttive o artigianali, saranno visitate dagli addetti Ascit per capire le specifiche necessità : sarà data priorità alla consegna del bidone del vetro.
) ?
Se non ci sono particolari esigenze (per le quali è necessario contattare Ascit all’indirizzo urp@ascit.it) le utenze non domestiche possono utilizzare i contenitori già in loro possesso.
Saranno solo integrati con il bidone del VETRO, che sarà consegnato da Ascit dando priorità a quelle attività tipo bar, ristoranti e pizzerie, che si presume ne producano in quantità consistenti.
) è ?
Il calendario delle utenze non domestiche è lo stesso di quello delle utenze domestiche.
Fanno eccezione le utenze non domestiche che conferiscono CARTA oppure RIFIUTO NON RICICLABILE/ASSIMILATO in contenitori “tipo cassonetto” (di volume maggiore o uguale a 660L ). In questo caso i contenitori verranno vuotati secondo le stesse modalità fino ad oggi seguite, salvo diversa comunicazione da parte di Ascit.
) ?
Le nuove utenze non domestiche sprovviste di contenitori, possono contattare Ascit al numero verde 800-942951 o tramite email a urp@ascit.it per farne richiesta.
) ?
Per il Comune di Barga il centro di raccolta si trova a San Pietro in Campo in Via Comunale località Diversi.
) ò ?
Ingombranti , metallo, batterie a piombo, apparecchiature elettriche ed elettroniche, televisori e schermi, frigoriferi, climatizzatori e congelatori, lampadine al neon, a led e risparmio energetico (non quelle a filamento) , toner, medicinali e pile, barattoli di vernici vuoti e pieni , sfalci e potature, carta e cartone.
) , ?
I sacchetti possono essere richiesti , con congruo anticipo, apponendo un semplice bigliettino sul contenitore in modo visibile per l’operatore di zona
) ?
Per il Comune di Barga : contattare gli uffici comunali
) / , è ?
Consultare il calendario di raccolta, se sul retro sono presenti date dell’apposito calendario del verde significa che il servizio è attivabile. Ne va fatta comunque richiesta con modulo scaricabile sul sito ascit.it nella sezione “SCARICA MODULI”.
) ?
Il materiale ingombrante può essere conferito in autonomia ai Centri di Raccolta oppure, per chi non ne avesse possibilità, Ascit li ritira a domicilio ( fino a 2m³) su prenotazione chiamando il numero verde 800-146219.
) ’à ?
Possono essere utilizzati fino al loro deterioramento, salvo che l’operatore di zona non apponga un bollino di non conformità.
A quel punto ne andrà richiesto uno nuovo tramite il modulo di richiesta presente sul sito ascit.it .
) ?
I pannolini /pannoloni possono essere conferiti all’interno del sacco viola che sarà lasciato dall’operatore di zona, su richiesta, e deve essere esposto il giorno della raccolta del rifiuto non riciclabile. Per usufruire di un ritiro aggiuntivo però ne va fatta richiesta con modulo scaricabile sul sito ascit.it nella sezione “SCARICA MODULI”.
) à (. )?
No, si devono utilizzare i sacchi forniti da Ascit, in quanto conformi ai requisiti del servizio nonché facilmente riconoscibili dall’operatore. Per il rifiuto organico c’è però la possibilità di utilizzare anche sacchetti in materiale compostabile riconoscibili in quanto sono morbidi e non fanno il rumore tipico della plastica ( ad esempio sacchetti della frutta e verdura del supermercato)
) ?
Al di fuori della propria abitazione in modo che l’operatore capisca che il rifiuto deve essere ritirato.
) ?
Nel giorno e ora previsti dal calendario consegnato a ciascuna famiglia / attività e consultabile online sul sito ascit.it .
) ?
Se l ’operatore nota nel contenitore / sacco la presenza di materiali non conformi lascia un avviso di errato conferimento, l ‘utente dovrà esporre in modo corretto il primo giorno da calendario utile.
) ?
Bisogna controllare l’assenza di bollini di non conformità ed eventualmente chiamare il numero verde 800942951 per segnalare il mancato ritiro. Si consiglia di segnalare a pomeriggio inoltrato in quanto il servizio potrebbe essere ancora in corso.
) , ?
No, non è necessario, l’importante è ripulirli dai residui alimentari anche per evitare i cattivi odori.
) ?
Vanno inserite all’interno del sacco grigio del rifiuto non riciclabile.
) ( )?
Va esposto accanto al bidone e sarà ritirato dall’operatore di zona: non esiste uno specifico giorno di calendario. E’ necessario usare un contenitore di plastica trasparente (max 2 litri) con tappo ben avvitato.
) ?
Vanno all’interno del sacco giallo del Multimateriale leggero, ridotti di volume: se il loro volume supera quello del sacco, vanno conferiti in più volte.
) ’ ?
Sì, solo se sono sacchi o scatole di carta: è consigliato in quanto si evita così la loro dispersione nell’ambiente. Piccoli quantitativi sono accettati anche all’esterno del contenitore: vanno ridotti di volume e in pacchi ben legati (di peso inferiore a 15kg) .
) ?
E’ possibile conferire piccole quantità e ben spenta, all’interno del rifiuto organico.
) à ?
Deve richiedere comunque il Servizio di raccolta scaricando il modulo di richiesta: le condizioni del servizio sono indicate all’interno del modulo stesso (è un servizio a pagamento, può essere utilizzato un solo bidone da lt 240….)
) ?
Deve aderire al servizio scaricando il modulo di richiesta: sarà contattato dal personale Ascit per comunicarle la modalità di ritiro del bidone (luogo e data)
) ù ?
No, il servizio prevede la dotazione di un solo bidone ad utenza
) ?
Il codice Utente si trova nel dettaglio della Fattura inviata dal Comune di Barga per il pagamento della Tariffa

 

Share