Avifauna d’Appennino – Corso di riconiscimento uccelli  al Rifugio Isera – Parco Orecchiella – venerdi 7 e sabato 8 giugno

Questo corso è dedicato al riconoscimento delle più comuni specie di uccelli presenti in Appennino Tosco-Emiliano. Il relatore, dott. Lorenzo Petralía, è tecnico faunistico, GAE e socio di Selvatica. La giornata del venerdì sarà dedicata alla teoria e ad esercitazioni indoor di riconoscimento tramite l’ausilio di materiale audiovisivo, mentre il sabato verrà effettuata una sessione pratica con un’escursione nella Riserva Statale dell’Orecchiella, nel cuore del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano.

La partecipazione è aperta a tutti ed il corso è accreditato dall’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche – AIGAE (cod. n. 0208-2D-19); alle guide iscritte verranno rilasciati 4 CFP.

Le PRENOTAZIONI dovranno essere effettuate tramite e-mail con nome, cognome e numero di telefono dei partecipanti all’indirizzo iseraorecchiella@gmail.com.
Le prenotazioni saranno accettate in base all’ordine di arrivo.
Minimo partecipanti: 10
Massimo partecipanti: 30

PROGRAMMA:

VENERDI’ 07 GIUGNO
9:30 – registrazione partecipanti
10:00 – evoluzione, tassonomia, cenni di anatomia e fisiologia degli uccelli
11:00 – Migrazione e strategie migratorie
11:30 – coffee break (offerto)
11:45 – cenni sull’inanellamento a scopo scientifico e sulla ricerca riguardante l’avifauna
13:00 – pausa pranzo (possibilità di convenzione con il Rifugio per un menu fisso a 15€)
15:00 – riconoscimento a vista e al canto e cenni di etologia delle specie di principale interesse in appennino settentrionale (parte 1)
16:00 – coffee break (offerto)
16:15 – riconoscimento a vista e al canto e cenni di etologia delle specie di principale interesse in appennino settentrionale (parte 2)
17:30 – discussione
18:00 – chiusura lavori e saluti

SABATO 08 GIUGNO
Attività pratica di riconoscimento di varie specie di uccelli a vista e al canto tramite un’escursione nella Riserva Naturale Statale dell’Orecchiella. L’escursione avrà durata dell’intera giornata con partenza dal Rifugio. Possibilità di pranzo al sacco in convenzione a 7€.

NB Per chi partecipa ad entrambe le giornate e usufruisce di pranzo, cena e pranzo al sacco in convenzione il Rifugio offre gratuitamente il pernottamento in camerata (su prenotazione e fino ad esaurimento posti).

Share