Quando nacque, non era neppure scoppiata, la Prima Guerra Mondiale, che deflagrò solo il 28 luglio 1914, dopo l’attentato di Sarajevo.

Lei, Gioconda Simonetti in quel giorno che segnò l’inizio di una strage infinita, sorrideva beata alla sua vita, che allora era di un mese e venti giorni, con i suoi, in quel di Aquilea. Duecento metri sul livello del mare, poco di meno sulla Piana, punteggiata adesso dai fumi delle cartiere, mentre quassù verdeggia, oggi, come allora, una valle di ulivi.

Allora, nel paese c’erano sette frantoi, e in tutti era corsa la voce della nascita, il 9 giugno del 1914, di Gioconda, terza di sette figli, della famiglia Simonetti.

L’Italia, e così diversi giovani di Aquilea, sarebbero entrati in guerra, il 24 maggio 1915, quando Gioconda stava per compiere un anno!

Lei, intraprendente, non solo fin da piccola aveva da una mano nell’uliveto di casa e nei campi, ma presto volle andare nella grande fabbrica, ai piedi della collina, lo Jutificio di Ponte a Moriano, dove si lavorava duro. Le cucitrici come Gioconda,  – è lei che ancora ricorda tutto e mi racconta! – dovevano cucire 2000 balle in otto ore!

Oggi Gioconda è attorniata da tutto il paese, che fece gran festa l’anno scorso per i suoi 100 anni! In molti, anche oggi, sono venuti a trovarla, nella sua stanza sopra il Bar Nannizzi, gestito dalla figlia Vanda e dalla nipote Elisabetta.

Anche questo negozio “di montagna” è un vero presidio storico: basta vedere la targa della rivendita tabacchi, che porta addirittura il numero 9 di tutta la Provincia di Lucca.

Adesso Gioconda sta in poltrona, ma fino ad 86 anni! si vedeva inerpicarsi per le stradine tortuose di Aquilea, alla guida della sua “500” bianca, dove alle curve era insuperabile nella doppietta e nello scalare le marce!

A Gioconda, a sua figlia Vanda e alla nipote Elisabetta, gli auguri più vivi per questo straordinario traguardo dei 101 anni!, da parte della Redazione e del Direttore di verdeazzurronotizie.it!

 

unnamed

Gioconda Simonetti, nata ad Aquilea di Ponte a Moriano, il 9 giugno 1914!

 

unnamed-1

101 anni portati meravigliosamente!

 

 

unnamed-2

La figlia di Gioconda, Vanda, davanti allo storico Bar Nannizzi di Aquilea, che gestisce assieme alla figlia Elisabetta

Share