Associazione Culturale Dello Scompiglio Rassegna teatro ragazzi – Presenta secondo pinocchio
domenica 20 novembre, ore 15.30 e ore 17.00
Compagnia Burambò Secondo Pinocchio
di e con Daria Paoletta e Raffaele Scarimboli
Domenica 20 novembre, alle ore 15.30 e alle ore 17.00, nella Tenuta Dello Scompiglio di Vorno (Capannori, Lucca), Compagnia Burambò presenta Secondo Pinocchio, spettacolo di teatro ragazzi di e con Daria Paoletta e Raffaele Scarimboli, ispirato alla vicenda del famoso burattino di legno.
In scena, Pinocchio racconta alcune parti della sua storia usando come controfigura una marionetta nata dalle mani del falegname Geppetto. Per andare incontro al babbo, Pinocchio affronterà il mare in tempesta scampando alle fauci del pescecane; approderà naufrago sull’isola delle api industriose, dove incontrerà il suo doppio, con il quale parlerà in segreto, come davanti allo specchio. Presto, gli affanni del padre saranno simili a quelli dei due animatori che si ritroveranno rincorrere Pinocchio e a fare mille raccomandazioni, puntualmente trasgredite dal monello di legno. Lo spettacolo racconta così le vicende più salienti tra le innumerevoli del romanzo originale facendone affiorare gli aspetti paradossali e realistici, che suscitano ilarità e commozione.
Spettacolo vincitore Premio Eolo 2012 come miglior spettacolo di teatro di figura vincitore del premio Festebà 2012
Teatro di burattini, pupazzi e attore. Età consigliata: dai 4 anni
–
Il Progetto Dello Scompiglio ideato e diretto dalla regista e artista Cecilia Bertoni, prende vita nella omonima Tenuta, situata alle porte di Lucca, sulle colline di Vorno; una realtà in cui le attività legate alle arti visive e performatiche negli spazi interni ed esterni e il dialogo e le attività con la terra, con il bosco, con la fauna, con l’elemento architettonico contribuiscono a una ricerca di cultura. Ogni scelta relativa al Progetto è perciò valutata in relazione alla propria sostenibilità ambientale, attraverso forme di interazione e di responsabilità. All’interno della Tenuta Dello Scompiglio, accanto all’Azienda Agricola e alla Cucina Dello Scompiglio, opera l’omonima Associazione Culturale. L’Associazione dal 2007 crea, produce e ospita spettacoli, concerti, mostre, installazioni; realizza residenze di artisti, laboratori, corsi e workshop; organizza e propone itinerari performatici all’aperto, visite guidate, lezioni Metodo Feldenkrais®; gestisce lo Spazio Performatico ed Espositivo (SPE). Una particolare attenzione è dedicata infine alle attività culturali per bambini e ragazzi, con rassegne teatrali, laboratori e campi estivi. www.delloscompiglio. org