Assocarta, Assovetro, Assomet, Assofond, Federbeton Coordinamento Consorzi di Confindustria: “Sosteniamo il Parlamento nell’azione di miglioramento del DL n. 17/2022 

in materia di energia: l‘obiettivo è garantire prezzi dell’energia accessibili e sicurezza nell’approvvigionamento” 

 

30 marzo 2022 – Alla vigilia dell’esame delle proposte di emendamento al DL n. 17 in materia di energia, da parte delle commissioni della Camera Ambiente e Attività ProduttiveAssocarta, Assovetro, Assomet, Assofond, Federbeton Coordinamento Consorzi Confindustria esprimono il loro sostegno al Parlamento nell’azione di miglioramento del DL n. 17/2022 in materia di energia: l‘obiettivo è garantire prezzi dell’energia accessibili e sicurezza nell’approvvigionamento.

Davanti al caro energia, esacerbato dalla crisi Ucraina, il primo obiettivo è quello di garantire che i prezzi dell’energia rimangano accessibili. Queste alcune delle conclusioni del Consiglio Europeo del 24 e del 25 marzo u.s. Per fare ciò Il Consiglio ha incoraggiato gli Stati membri a utilizzare un’ampia gamma di misure per attutire gli aumenti dei prezzi, come esenzioni fiscali o sussidi, in attesa della realizzazione del piano lanciato a inizio marzo dalla Commissione UE per ridurre di due terzi la domanda di gas russo entro la fine dell’anno.

Il secondo obiettivo è quello di garantire la sicurezza dell’approvvigionamento. Dobbiamo garantire uno stoccaggio sufficiente per il prossimo inverno e diversificare le nostre forniture di gas. Il Consiglio e gli Stati membri si stanno già impegnando con numerosi Paesi per aumentare le importazioni di gas naturale liquefatto (gnl) a breve termine, fermo restando che il modo migliore per soddisfare il nostro fabbisogno energetico a lungo termine è diversificare le nostre fonti energetiche e porre fine del tutto alla nostra dipendenza dai combustibili fossili. In questo contesto Assocarta, Assovetro, Assomet, Assofond, Federbeton Coordinamento Consorzi Confindustria ritengono che l’azione di proposta e di emendamento al DL n. 17/2022 (AC 3495) svolta dal Parlamento sull’estensione del credito d’imposta, sulla gas release e sull’electricity release costituisca la più concreta risposta alle esigenze del Paese e delle imprese, in linea con il quadro europeo.

Si tratta di misure temporanee (il credito d’imposta) che hanno un limitato impatto sul bilancio dello Stato e, addirittura, nel caso del gas e dell’electricity release senza oneri per lo stesso.L’obiettivo dell’industria manifatturiera è quello di continuare ad avere un sistema produttivo efficiente e competitivo ed un Paese che sappia reagire, in maniera efficace, anche in tempi di emergenza.

 

Share