Ascolto, accoglienza, informazione, orientamento, rete. Sono questi i cinque punti cardine sui quali si basa il servizio telefonico di segretariato sociale del Comune di Porcari, gestito dalla cooperativa Odissea.

Si tratta di un’attività dedicata a tutti i cittadini e tutte le cittadine che si trovano in una situazione di fragilità economica, abitativa, relazionale o sanitaria e che, per la prima volta, hanno bisogno di accedere al vasto sistema dei servizi sociali e socio-sanitari del territorio.

Il segretariato sociale ha il compito di decodificare la necessità espressa dalle persone che vi si rivolgono e di indirizzare allo sportello idoneo a rispondere al bisogno rilevato, informando sulle procedure utili ad accedervi.

Grazie a questo servizio è possibile attivare il Punto Insieme rivolto agli anziani non autosufficienti e ai cittadini con disabilità, così come si possono accompagnare e monitorare i nuclei familiari che manifestano un bisogno semplice, di natura prevalentemente economica.

Il servizio di segretariato sociale si svolge telefonicamente. Per richiedere un appuntamento o per avere informazioni sui servizi socio-assistenziali erogati dal Comune di Porcari si può chiamare il numero 0583.211899 nei giorni di martedì e giovedì dalle 9 alle 13, oppure inviare una email all’indirizzo sportellosociale@comune.porcari.lu.it

Share