Arrosto porchettato
Si fa presto a dire arrosto! Un semplice pezzo di carne, farcito all’interno e abbracciato da fette di lardo, trasformeranno il vostro arrosto in un secondo da re!
Ingredienti per 8-10 persone
- 1,6 kg di arrosto di vitella
- 150 g di mortadella
- 150 g di provolone
- 2 uova
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
- q.b. di olio extravergine di oliva
- 6-8 fette di lardo di colonnata
Procedimento
- Per prima cosa preparate le frittatine da inserire all’interno dell’arrosto. Sbattete le uova, salate e pepate. Fate scaldare un filo d’olio in una padella antiaderente, quindi versate le uova due o tre cucchiai alla volta, creando una frittatina sottilissima. Appena il bordo sarà dorato, potrete girarla e proseguire la cottura di un minuto. Quindi sollevatela e mettela da parte, proseguendo con altre frittatine.
- Preparate sul piano di lavoro l’arrosto aperto, battetelo con il batticarne per fare in modo che abbia la stessa altezza. Mettete uno strato di frittatina, uno di mortadella e il provolone tagliato in fette sottili. Poi fate un nuovo strato di frittatina, di mortadella e di provolone. Arrotolate la carne su sé stessa ben stretta, legate le due estremità con il filo da cucina e fate anche un paio di nodi a metà della lunghezza.
- Prendete le fette di lardo e rivestite la carne, bloccandole sempre con lo spago da cucina. Avvolgete l’arrosto con la carta forno, stringete le estremità, sigillate con la stagnola e ponete in freezer. L’arrosto porchettato è pronto per essere cotto.
- La mattina della Vigilia, estraete la carne dal congelatore e sistematela su un vassoio e lasciatela scongelare a temperatura ambiente. Quando sarà morbida, eliminate la stagnola, aprite la carta da forno e sistemate la carne in una pirofila. Non sarà necessario condirla perché il lardo si scioglierà gradualmente. Portate il forno alla temperatura di 200 °C e fate cuocere per almeno 40 minuti.
- Verificate lo stato della cottura con uno stuzzicadenti e, se esce un liquido trasparente, vorrà dire che l’arrosto sarà pronto. Sfornate, lasciate riposare 10 minuti, quindi avvolgetelo con carta stagnola e fatelo raffreddare a temperatura ambiente, conservando il sughetto di cottura che si sarà creato. Eliminate lo spago da cucina, affettate la carne in maniera sottile, mettete la carne nel sughetto e riscaldate poco prima di portarlo in tavola.
- https://www.ilgiornaledelcibo.it/ricette-per-natale-da-fare-in-anticipo/?utm_term=9093+-+https%3A%2F%2Fwww.ilgiornaledelcibo.it%2Fricette-per-natale-da-fare-in-anticipo%2F&utm_campaign=Newsletter+Editoriale&utm_medium=email&utm_source=MagNews&utm_content=428+-+552+%282022-12-15%29