Arrosto porchettato

arrosto porchettato

shutterstock.com

Si fa presto a dire arrosto! Un semplice pezzo di carne, farcito all’interno e abbracciato da fette di lardo, trasformeranno il vostro arrosto in un secondo da re!

Ingredienti per 8-10 persone

  • 1,6 kg di arrosto di vitella
  • 150 g di mortadella
  • 150 g di provolone
  • 2 uova
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe
  • q.b. di olio extravergine di oliva
  • 6-8 fette di lardo di colonnata

Procedimento

  1. Per prima cosa preparate le frittatine da inserire all’interno dell’arrosto. Sbattete le uova, salate e pepate. Fate scaldare un filo d’olio in una padella antiaderente, quindi versate le uova due o tre cucchiai alla volta, creando una frittatina sottilissima. Appena il bordo sarà dorato, potrete girarla e proseguire la cottura di un minuto. Quindi sollevatela e mettela da parte, proseguendo con altre frittatine.
  2. Preparate sul piano di lavoro l’arrosto aperto, battetelo con il batticarne per fare in modo che abbia la stessa altezza. Mettete uno strato di frittatina, uno di mortadella e il provolone tagliato in fette sottili. Poi fate un nuovo strato di frittatina, di mortadella e di provolone. Arrotolate la carne su sé stessa ben stretta, legate le due estremità con il filo da cucina e fate anche un paio di nodi a metà della lunghezza.
  3. Prendete le fette di lardo e rivestite la carne, bloccandole sempre con lo spago da cucina. Avvolgete l’arrosto con la carta forno, stringete le estremità, sigillate con la stagnola e ponete in freezer. L’arrosto porchettato è pronto per essere cotto.
  4. La mattina della Vigilia, estraete la carne dal congelatore e sistematela su un vassoio e lasciatela scongelare a temperatura ambiente. Quando sarà morbida, eliminate la stagnola, aprite la carta da forno e sistemate la carne in una pirofila. Non sarà necessario condirla perché il lardo si scioglierà gradualmente. Portate il forno alla temperatura di 200 °C e  fate cuocere per almeno 40 minuti.
  5. Verificate lo stato della cottura con uno stuzzicadenti e, se esce un liquido trasparente, vorrà dire che l’arrosto sarà pronto. Sfornate, lasciate riposare 10 minuti, quindi avvolgetelo con carta stagnola e fatelo raffreddare a temperatura ambiente, conservando il sughetto di cottura che si sarà creato. Eliminate lo spago da cucina, affettate la carne in maniera sottile, mettete la carne nel sughetto e riscaldate poco prima di portarlo in tavola.
  6. https://www.ilgiornaledelcibo.it/ricette-per-natale-da-fare-in-anticipo/?utm_term=9093+-+https%3A%2F%2Fwww.ilgiornaledelcibo.it%2Fricette-per-natale-da-fare-in-anticipo%2F&utm_campaign=Newsletter+Editoriale&utm_medium=email&utm_source=MagNews&utm_content=428+-+552+%282022-12-15%29

Share