Apuantrek domenica 25 ottobre: Grotta all’Onda e il “Pallone Frenato

Salve a tutti, domenica prossima 25 ottobre faremo una facile escursione ad anello, storica, archeologica e naturalistica in uno dei più stupendi ambienti dell’alta Versilia, legati alla preistoria e ai pionieri del turismo “mare-monti” delle Apuane Meridionali. Grotta all’Onda porta il suo nome dalla somiglianza a una gigantesca onda marina rovesciata, ancora oggi vi sgorgano due cascatelle di acqua che sgorgano direttamente dalla parete strapiombante della roccia. Questo grande riparo è stato abitato anche dall’uomo di Neanderthal, infatti sono stati ritrovati resti del suo passaggio risalenti a 37000 anni fa e gran parte dei reperti rinvenuti, sono oggi conservati nel ricco museo Archeologico di Camaiore. Il Pallone Frenato è stato nel 1910 la prima opera di “vibrante modernismo” realizzata in Italia. Grazie allo spirito pionieristico di Alemanno Barsi, fabbro di Palagnana, fu creato il mitico e unico Pallone Frenato. Una Mongolfiera che riusciva a trasportare i turisti facoltosi dell’epoca a 1100 metri di quota in un ambiente estremamente suggestivo e accolti all’alto Matanna nel primo rifugio-albergo delle Alpi Apuane ( fu costruito nel 1894 ), con tutti i confort dell’epoca e il biglietto del viaggio era valevole addirittura 3 mesi. I passeggeri venivano prelevati presso la riviera Versiliese nei primi stabilimenti balneari, trasportati fino a Candalla di Camaiore e poi con un’ascensione silenziosa dai prati di Grotta all’Onda fino all’Alto Matanna, il tutto in poco più di un’ora.

A tutti i partecipanti verrà consegnato il DVD sul primo centenario del Pallone Frenato “ Una Storia lunga un Secolo” realizzato proprio dalla Guida di questa escursione.

Torna l’ora legale, tra sabato 24 e domenica 25 ottobre le lancette dell’orologio dovranno essere riportate indietro di un’ora,

Scarica la scheda escursione dettagliata

Scarica il modulo autocertificazione covid 19 da compilare e portare in caso di partecipazione all’escursione.

Per informazioni tel. 3381399107

Link trailer documentario “ 1910-2010 una storia lunga un secolo” (rievocazione storica del primo centenario del Pallone Frenato nelle Apuane Meridionali) https://youtu.be/SJXaD8w6iLM

P.S. Per la cena con le Driadi sabato 24 e domenica 25 ottobre ci sono ancora posti disponibili. I posti sono contingentati per il motivo del covid 19 e verranno rispettate le regole di sicurezza e di orario come da ultimo decreto, cena ore 20 e alle ore 24 il locale dovrà tornare libero. per partecipare è necessario telefonare alla trattoria / birrificio la Collina 0583 349174. Come scritto nella mail di questa cena ci saranno anche i prodotti naturali e ogni barattolino vuoto che porterete dei prodotti consumati riceverete 1 euro.

 

CAR SHARING: è sconsigliata la condivisione di auto per giungere al punto di ritrovo dell’escursione, tranne nel caso di coppie o conviventi. In caso di impossibilità, in macchina troveranno posto solo due persone con mascherina indossata poste sulla diagonale (guidatore e posto posteriore destro).

 

Saluti a tutti

         Stefano Pucci

 

Guida Ambientale Escursionistica Parco Regionale Alpi Apuane tel 3381399107.

Iscritto al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche numero TO706

professione svolta ai sensi della legge 4/2013. http://www.aigae.org/

https://www.facebook.com/pages/Apuantrek/133426990182298

 

Share