Apuantrek: 19 e 20 giugno solstizio d’estate a Pruno la magia della doppia alba del Sole nel monte Forato

Salve a tutti, per il solstizio d’Estate a Pruno come ogni anno faremo 2 giorni 2 escursioni facili e identiche per dare modo a tutti di partecipare. Il Sole, simbolo cosmico è la stella venerata in tutte le civiltà antiche in quanto motore della vita sulla Terra. In alcuni paesi “visionari” Apuani, come nel vecchio borgo di Pruno di Stazzema, viene osservato ogni anno durante il periodo del Solstizio d’Estate il passaggio del Sole nel monte Forato come una doppia alba. Culti e Tradizioni sono legati al tempo circolare che ritorna, in particolare al giorno di S. Giovanni Battista, alla rugiada raccolta all’alba del Solstizio per preparare antichi rimedi a base di erbe consacrate al Sole, rispettando così la ciclicità della natura nei suoi giorni di massimo vigore. Si visiterà la stupenda cascata dell’acquapendente e le incisioni rupestri di Trogna con i suoi 43 Pennati, di cui alcuni cristianizzati scoperti da Stefano, la guida che vi accompagnerà.

Il ritrovo è al parcheggio Pruno di Stazzema ore 06,45 puntuali, in 10 minuti a piedi si andrà a vedere  la doppia alba del Sole, e alle ore 09,00 si partirà per l’escursione. Il pranzo del sabato è al sacco, invece domenica è preparato da “fatti col Pennato” e si farà fuori dal Santuario di S. Leonardo, necessaria la prenotazione a Francesco 3281590730 offerta minima 15 euro vino incluso, una parte di questa quota verrà destinata alla manutenzione del santuario. Menù: Crostini humus di ceci e pomodorini, crema di fagioli e pomodorini, insalata bio-russa con verdure del campo. Piatto principale di riso lenticchie e verdure di stagione dell’orto, insalata di patate pomodori e carciofi, Dolce assaggi di miele e marmellate autoprodotte. Bevande acqua e vino incluso, birra alla segale e alle castagne su richiesta.

L’Ostello la Pania Forata a Pruno è aperto per nuclei familiari, eventualmente chi ne vuole usufruire il venerdì o sabato sera contatti Silvia 3336725870

Scarica la scheda escursione dettagliata e  scarica il Menù.

Per informazioni 3381399107

 

Saluti a tutti

 

Stefano Pucci

 

Guida Ambientale Escursionistica Parco Regionale Alpi Apuane

Iscritto al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche numero TO706

professione svolta ai sensi della legge 4/2013. http://www.aigae.org/

Sito Web Apuantrek di Stefano Pucci   https://www.stefanopucci.it/

link pagina fb di Apuantrek https://www.facebook.com/pages/Apuantrek/133426990182298

 

 

 

Share