Apuane segrete: Col di Luco e dintorni

DOMENICA 16 OTTOBRE 2022 ALLE ORE 10:30

 

S. Pellegrinetto (LU)
Immersiva e selvaggia escursione dinnanzi al gruppo delle Panie domenica 16 ottobre ore 10:30 S. Pellegrinetto (LU)
Ci sono luoghi custodi di antiche memorie e tradizioni, lontani da tutto ma immersi nel “tutto”, nell’ essenziale: nella natura.
Cammineremo su vecchie tracce non segnate, fuori dai circuiti turistici, osserveremo un bosco abbandonato a se stesso ma con tracce di attività umane del passato, e giungeremo a borghi fantasmi ed altri tornati in vita, il tutto accompagnati dalla superba mole del gruppo delle Panie ed il Monte Forato.
Foto in anteprima e richiesta informazioni:
Dopo aver fatto un salto nel tempo immergendosi nei ruderi del borgo di Vispereglia e attraversato il grazioso abitato di Gallatoio, giungeremo a quello rinato di Col di Luco: già antica dimora dei Liguri Apuani, oggi è luogo di condivisione e socialità, fatto di semplicità, fatica ed incantevoli paesaggi.
Un gruppo di giovani ha permesso la rinascita di questo luogo incastonato fra pareti rocciose e fitti boschi, tornando a vivere in queste case e svolgendo alcune antiche tradizioni, come ad esempio pratica del carbonaio, che proprio in questo periodo si appresta alla preparazione della sua capanna.
Saremo loro ospiti per il pranzo, dove potremo conoscerci e scoprire come questo sogno sia diventato realtà, fra una risata e un bicchiere di vino, per poi mostrarci il loro piccolo abitato.
In seguito concluderemo il nostro anello risalendo l’antica traccia fra faggi, castagni e rocce calcaree, fino a giungere a un panoramico colletto dal quale potremo ammirare nell’insieme le meraviglie attraversate quest’oggi nel cuore delle Alpi Apuane.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Difficoltà Escursionistico
Lunghezza 7 km circa
Dislivello 350 m circa
Pranzo completo con vino e caffè condiviso con gli abitanti di Col di Luco
NECESSARIE SCARPE DA TREKKING
MINIMO PARTECIPANTI 5
INFO E PRENOTAZIONI
Tel/WhatsApp 3406198310
Mail info@naturacondivisa.it
Sito www.naturacondivisa.it
Non esitate a contattarmi per qualsiasi informazione.
Maggiori informazioni tecniche e sul luogo di ritrovo saranno fornite dopo la prenotazione.
L’EVENTO POTRA’ SUBIRE MODIFICHE O VARIAZIONI A DISCREZIONE DELLA GUIDA, IN BASE ALLE CONDIZIONI DEL METEO

Share