APRONO DOMANI (1° MARZO) LE ISCRIZIONI AI SERVIZI SCOLASTICI DI MENSA E TRASPORTO

Rimarranno aperte fino al 31 maggio

Apriranno domani, martedì 1° marzo, le iscrizioni ai servizi comunali di mensa e trasporto per l’anno scolastico 2022-2023.Le domande di iscrizione potranno essere effettuate online collegandosi al sito del Comune (www.comune.capannori.lu.it) e cliccando sulla sezione ‘Iscrizione Servizi Scolastici’ che si trova sulla home page in basso. Per effettuare l’iscrizione è necessario essere in possesso dello Spid.

Il servizio di refezione scolastica viene garantito a tutti gli alunni che frequentano le scuole dell’infanzia e le scuole primarie che ne facciano formale richiesta.

Le iscrizioni per la mensa possono essere richieste dai genitori dei bambini che frequenteranno il primo anno della scuola dell’infanzia a settembre 2022 o da coloro che richiedono il servizio per la prima volta in assoluto. Il servizio mensa alla primaria sarà attivato automaticamente d’ufficio per chi avrà terminato il ciclo scolastico-mensa dell’infanzia al 30 giugno 2022. L’ufficio invierà entro il 31 agosto 2022 l’email di conferma di attivazione del servizio con l’indicazione del codice IRIS necessario per le ricariche online.

Il servizio di trasporto scolastico per gli alunni iscritti alle scuole dell’infanzia e primarie viene garantito direttamente dal Comune sulla base di quattro bacini di utenza, Capannori, Camigliano, S. Leonardo in Treponzio e Lammari.

Le iscrizioni devono essere effettuate dai genitori dei bambini che frequenteranno il primo anno dell’infanzia o il primo anno della primaria o per la prima volta successivamente al primo anno. Il servizio di trasporto scolastico per gli alunni iscritti alle scuole secondarie di primo grado è organizzato sulle linee di trasporto pubblico locale e l’iscrizione dovrà essere effettuata presso l’azienda Autolinee Toscane.

Invariate le tariffe rispetto allo scorso anno. Per il trasporto scolastico la quota mensile è 26.00 euro andata e ritorno e di 13.00 euro solo andata o solo ritorno. Per il mese di settembre la quota è ridotta del 50% per gli utenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, mentre per il mese di giugno la quota è ridotta del 50% solo per gli utenti della scuola primaria. Per la mensa scolastica il costo di un pasto è di 4 euro. Per entrambi i servizi sono previste agevolazioni tariffarie per le famiglie numerose (con 3 o più figli) e a basso reddito in base all’Isee. Le domande dovranno essere presentate nei mesi di luglio e agosto tramite piattaforma Urbi o sul sito del Comune alla sezione ‘Servizi online’.

Le iscrizioni ai servizi di mensa e trasporto resteranno aperte fino al 31 maggio. Dopo il 31 maggio l’iscrizione al trasporto scolastico può essere richiesta solo presentandosi all’Ufficio scuola per l’inserimento nella lista d’attesa (tale lista sarà processata solo dopo l’inizio dell’orario scolastico definitivo).

Dal 1° al 29 aprile chi ha difficoltà ad effettuare la domanda online in modo autonomo potrà recarsi all’Ufficio Scuola in piazza Aldo Moro (accanto alla banca), dove riceverà assistenza nella compilazione, nei seguenti orari: martedì ore 9-13 e 14.30-16.30, mercoledì e venerdì ore 9-13.

Per informazioni tel 0583-428430-428433 dal lunedì al venerdì ore 9-13 e scuola@comune.capannori.lu.it

Share