Bis dopo il titolo toscano nella cronometro delle Mura di giovedì per l’atleta Milleluci Ciclismo

( di Ferruccio Possenti)

Piano di Mommio, 16 Agosto – Azione irresistibile sulla salita di Stiava per Andrea Innocenti vincitore per distacco a Piano di Mommio, dove conquista il 35° Trofeo Donatori di Sangue Fratres, valido come quarta prova della Challenge Lucca Versilia, nella quale Innocenti torna ad essere leader della classifica a punti con questo suo bis tutto lucchese dopo la cronometro di giovedì sulle Mura Urbane. Per l’allievo della Pol. Milleluci di Casalguidi, Campione italiano ad inseguimento su pista, azzurrino ai Giochi Europei Giovanili di Tbilisi (GEO),   si tratta dell’ ottava vittoria su strada di quest’anno.

La corsa di oggi, dal ricco palmares, allestita dalla Unione Ciclistica Piano di Mommio, ha preso il via questa mattina sotto la pioggia: 73,400 da percorrere per 105 i partecipanti provenienti da varie regioni come ad ogni sua edizione. Il tracciato in massima parte pianeggiante ha incontrato l’impennata di Stiava, dopo oltre 55 chilometri dal via, ed è qui che Andrea Innocenti ha preso il largo sull’ampio tornate di oltre metà salita, su un terreno oltre che impegnativo insidioso per la pioggia del mattino, soprattutto in discesa verso Camaiore.

Hanno concluso la competizione una cinquantina di concorrenti entrati con vari distacchi sul rettilineo di Via della Pace. Alle spalle di Innocenti infatti è giunto a 40” un terzetto regolato dal lombardo Fabio Chiodini (Valseriana Albino) con Rocco Imbruglia, siciliano della Cambria Doctor Bike 25 – Pozzarello e Daniele Lucherini (Fosco Bessi). Quinta piazza per il ligure Daniel Nastasi (Casano) a 55” dal vincitore e via via tutti gli altri. Si correva inoltre per il titolo di Campione Provinciale di Lucca in prova unica, assegnato ad Alessandro Bertola (Speedy Bike), giunto nono. Ora il 23 di Agosto, nella gara di Coreglia Antelminelli, valida per il 4° Memorial Giampaolo Roni, si attende il responso finale della Challange Lucca Versilia che ovviamente vede favorito Andrea Innocenti.

 

 

Innocenti innocenti foto repertorio

Share