SUCCESSO DEI MUSICISTI DELLA SCUOLA MEDIA “E. PEA” DI PORCARI AL CONCORSO NAZIONALE DI CITTA’ DI CASTELLO

image CONCERTO-PONSACCO-BIG

Trentotto scuole partecipanti; oltre mille ragazzi in qualità di “musicisti”. Questi i numeri del Concorso Nazionale Musicale “E. Zingarelli” di Città di Castello giunto ormai alla diciassettesima edizione.

Ed è proprio alla loro prima partecipazione a questo prestigioso concorso che gli allievi della sezione musicale della Scuola Media “E. Pea” di Porcari hanno sbancato le classifiche conseguendo ottimi risultati.

Nella categoria “archi solisti” hanno ottenuto il primo posto Sofia Orsi e Angelica Marracci al violino e Aurora Fabbri con il Violoncello. Fra gli ex allievi solisti si è invece classificato secondo al pianoforte Marius Claudiu Mortoiu. Nella categoria “Ensemble 12 Elementi” primo premio assoluto e borsa di studio per il gruppo composto da: Sofia Orsi, Angelica Marracci, Irene Dal Poggetto, Gianluca Pantera, Salvatore Persico al violino; Aurora Fabbri, Alexandra Caldare al violoncello; Matteo Giannini, Alessio Megaro, Niccolò Amato al clarinetto; Sara Panattoni e Sara Fanucchi al pianoforte.

Infine nella categoria riservata alle “Orchestre” la formazione porcarese ha conquistato un brillantissimo secondo posto ed il premio per il migliore arrangiamento per il brano “de Porcaria” composto dal professor Fabrizio Desideri.

Ad incrementare il valore dei risultati ottenuti si deve inoltre considerare che gli allievi della Scuola Media “E. Pea” erano alla loro prima partecipazione assoluta non solo a questo concorso ma anche ad una manifestazione di tale tipo. In passato infatti le loro esibizioni erano state indirizzate verso spettacoli o mini rassegne.

Il professor Roberto Presepi, direttore dell’orchestra, unitamente ai colleghi insegnanti dei vari strumenti, Valeria Barsanti, Riccardo Pieri e Fabrizio Desideri sono certi che il confronto con queste altre importanti realtà musicali nazionali fungerà da stimolo e da rinnovato impegno per i giovani musicisti di Porcari.

Share